Cancro seno, nuove proposte di policy per tenere alta attenzione

Cancro seno, nuove proposte di policy per tenere alta attenzione
Adnkronos SALUTE

"Ci incontriamo oggi intorno a un tema che tocca profondamente la vita delle donne - ha detto la ministra Elena Bonetti -.

Le proposte contenute nel documento sono in linea con quanto indicato nel Piano europeo di lotta al cancro e si sviluppano attorno a 4 pilastri: prevenzione, diagnosi, trattamento e vita con e oltre il cancro al seno.

Noi abbiamo avuto una diagnosi di tumore al seno in una donna di 101 anni che chiede di essere curata e ne ha diritto”

In Italia una donna su nove è colpita nell’arco della vita dal tumore al seno. (Adnkronos)

Su altri giornali

La pubblicazione scientifica conclude che le insegnanti presentano un’alta incidenza di tumori al seno, così come pure aumentano proporzionalmente tutte le altre manifestazioni neoplastiche tra gli stessi docenti maschi stress lavoro correlato che il DL 81/08 vorrebbe controllato e prevenuto pur non essendo stato allocato alcun finanziamento ad hoc. (Orizzonte Scuola)

Obiettivo del progetto: rendere più efficace il controllo del seno e limitare le criticità legate al metodo di screening attuale Tumore al seno e screening personalizzato, nell’ambito dello studio internazionale MyPeBS (Horizon 2020 Multicentrico EU-GB-Israele) che ha l’obiettivo di individuare le migliori linee-guida per uno screening efficace della mammella e che vede l’Ausl Irccs di Reggio Emilia capofila a livello italiano, Reggio ha acceso la candelina della decimillesima donna arruolata nella sperimentazione. (Panorama della Sanità)

L'immunoterapia risulta efficace nella forma più aggressiva del tumore della mammella , quella triplo negativa, con un evidente miglioramento della sopravvivenza libera da eventi, qualora sia somministrata in combinazione con la chemioterapia, prima della chirurgia e continuata in monoterapia dopo l'intervento stesso. (Sky Tg24 )

Ascoli, da Iom e Area Vasta 5 un progetto per dare lavoro a donne uscite dall’incubo del tumore al seno

Nelle prossime righe invece scopriremo come in pochi sanno che questo succoso ortaggio potrebbe prevenire nuovi tumori al seno. In effetti come tutti i vegetali solanacee anche i pomodori contengono la poliammina cioè la molecola chimica responsabile di diversi ruoli nelle cellule umane. (Proiezioni di Borsa)

Collegandosi al sito www.insenoallasalute.it e ciccando su “partecipa al progetto”, ci si potrà autenticare con il proprio cellulare e compilare il questionario anamnestico. La Breast Unit del Policlinico Universitario di Roma Tor Vergata è in prima linea nella lotta contro il tumore al seno cercando di fornire la migliore offerta terapeutica oncologica e ricostruttiva (Il Fatto Quotidiano)

Destinatarie del supporto 12 donne disoccupate, che grazie alla partnership di molte associazioni e gruppi, potranno usufruire di una borsa lavoro di 9 mesi per svolgere varie attività. Per fortuna però, se scoperto in tempo il cancro viene trattato e guarito nell’85% dei casi (Centropagina)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr