Sociologo, maestro e spirito critico: ecco le tante eredità di Franco Cassano

Sociologo, maestro e spirito critico: ecco le tante eredità di Franco Cassano
La Repubblica INTERNO

Addio a Franco Cassano, padre del pensiero meridiano.

Eccone un’altra delle vite di Franco Cassano, non meno necessaria di quella del sociologo che aveva coniato il Pensiero meridiano.

Oltre il nulla del baratro della morte, oltre il silenzio di una bocca e di una mente che non potranno più dire, c’è molto che resta di Franco Cassano

Ecco un’altra vita di Franco Cassano che a Leopardi, e fu in qualche modo per lui un approdo a lungo atteso, dedicò nel 2003 il saggio laterziano Oltre il Nulla. (La Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Sarà aperta dalle 19 di questa sera la camera ardente allestita nell'aula magna 'Aldo Cossu' del Palazzo Ateneo per l'ultimo saluto a Franco Cassano. Franco aveva un’intelligenza pronta, anzi aveva qualcosa di più delle persone intelligenti. (BariToday)

Tra le sue opere più note "Il pensiero meridiano" e "L'umiltà del male”, entrambi scritti per la Laterza, “Modernizzare stanca” (per il Mulino). “Se c’è un intellettuale - ha detto Decaro - che negli ultimi trent’anni ha orientato il dibattito e il pensiero di generazioni di studenti e personalità della nostra terra, questo è Franco Cassano (BariLive)

Tra le sue opere piu' note "Il pensiero meridiano" (1996) e "L'umilta' del male" (2011). Nel 1996, la sua opera piu' nota "Il pensiero meridiano" (tradotto in francese, inglese, tedesco e giapponese) rinnova il dibattito sulla questione meridionale, rivendicando per il Sud il ruolo di "soggetto di pensiero". (Rai News)

Franco Cassano, morto a 78 anni l’intellettuale ed ex parlamentare Pd che aprì la strada alla…

"Con la scomparsa di Franco Cassano l’Italia perde uno dei suoi più grandi intellettuali Nato ad Ancona il 3 dicembre del 1943, inizia la carriera universitaria nel 1970 come professore incaricato all’Università di Messina. (Giornale di Sicilia)

IL CORDOGLIO DEL PRESIDENTE EMILIANO PER LA SCOMPARSA DEL PROF. Sono le parole di cordoglio del Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano per la scomparsa di Franco Cassano (StatoQuotidiano.it)

Franco Cassano ci ha insegnato a credere in quello che siamo e, soprattutto, in quello che possiamo diventare. Franco Cassano, sociologo ed ex parlamentare Pd barese, è morto a 78 anni stamani, 23 febbraio. (Il Fatto Quotidiano)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr