USA, aspettative di inflazione salgono in agosto

Ekonomia.it ECONOMIA

USA, aspettative di inflazione salgono in agosto

Il consueto report mensile della Fed di New York indica un aumento delle aspettative di inflazione per i consumatori USA ad agosto.

In Giappone i prezzi alla produzione continuano ad essere in crescita su base annua, ma mostrano segnali di rallentamento su base mensile.

Ad agosto la crescita è stata dello 0.5%, in flessione rispetto al +1.1% di luglio e due decimi sotto le attese del mercato. (Ekonomia.it)

Ne parlano anche altre fonti

Il capo della banca centrale Usa Jerome Powell, come la presidente della Bce Christine Lagarde, è convinto che le attuali tensioni rientreranno. C'è chi, come il pool di economisti di Pantheon Macro, ha già fatto saltare i tappi di champagne. (ilGiornale.it)

Gli indici sono poi migliorati nel pomeriggio, dopo che e' stato annunciato che ad agosto non solo non ci sono state fiammate inflazionistiche, ma addirittura l'andamento dei prezzi al consumo e' stato inferiore alle attese. (Borsa Italiana)

In Europa la Piazza migliore resta Milano (+0,7%), con lo spread Btp-Bund risalito a 99,2 punti e il rendimento del decennale italiano allo 0,65%. Nell'estrattivo titoli in rosso, a cominciare da Anglo American (-2,6%), nell'acciaio, dove si registrano perdite, picco in basso per Evraz (-3%) (La Gazzetta del Mezzogiorno)

A livello mensile il dato core è salito dello 0,1%, meno del +0,3% stimato, dopo il +0,3% di luglio e al minimo dal febbraio scorso I salari reali sono saliti tuttavia su base settimanale dello 0,3%, più del calo dello 0,1% previsto. (Yahoo Finanza)

Nel mese di agosto le nuove assunzioni del settore privato sono state 241 mila, cifra record. Su base mensile l’aumento è dello 0.3%, un decimo in meno delle attese e due in meno rispetto a luglio (Ekonomia.it)

Sono inoltre andate bene le Amplifon (+3,2%), dopo il calo della vigilia, mentre hanno battuto la fiacca le banche. Sul mercato valutario, l'euro vale 1,182 dollari (da 1,1821 ieri sera) e 129,63 yen (da 129,88). (Borsa Italiana)