Gli elmi con le corna dei vichinghi? Arrivano dalla Sardegna - L'Unione Sarda.it

L'Unione Sarda.it ESTERI

Gli elmi con le corna dei vichinghi potrebbero non essere un “simbolo di potenza” inventato dai popoli scandinavi, bensì un’usanza che potrebbe essere arrivata in Nord Europa dalla Sardegna.

In queste aree, infatti, sottolineano i ricercatori, elmi e copricapi “cornuti” erano diffusi appunto come simboli di potenza.

È quanto ipotizza un nuovo studio pubblicato dalla rivista Praehistorische Zeitschrift, incentrato sui celebri copricapi rinvenuti a Veksø, in Danimarca (L'Unione Sarda.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Con le 2 nuove rotte, operate in esclusiva da Volotea, salgono a 21 le destinazioni raggiungibili da Cagliari a bordo della flotta del vettore. Inoltre, grazie alle nuove rotte, amplificheremo il traffico di turisti stranieri desiderosi di raggiungere Cagliari e visitare le bellezze della Regione, sostenendo e rafforzando così l’economia locale” (vistanet)

Gli elmi con le corna attribuiti erroneamente ai vichinghi. Nell’immaginario collettivo le rappresentazioni dei Vichinghi sono sempre quelle di grandi guerrieri che indossano elmi con le corna che simboleggiano la loro ferocia e il loro potere. (inItalia)

L’annuncio dei nuovi voli tra Cagliari e la Francia riconferma l’impegno della compagnia nel fornire un ventaglio di destinazioni sempre più ampio e completo ai passeggeri sardi. (Sardegna Reporter)

La definitiva consacrazione arriva con l'"Anello del Nibelungo" di Wagner, dove sono le valchirie a portare corna di vacca attaccate agli elmi Gli Elmi dei Vichinghi erano originari della Sardegna? (Paradisola.it)

La sentenza è storica perché significa che d’ora in avanti, tutti i passeggeri, indipendentemente dalla loro cittadinanza, hanno diritto a ricevere il risarcimento se sono su territorio europeo. (Ultime notizie dall'Italia e dal mondo)

it_IT. 1920 1440 true. (Sputnik Italia)