Superbonus 110%: previsti più controlli sui lavori, prezzi fissi e stop agli abusi. Ecco le novità - Scarica il DECRETO

Gazzetta del Sud ECONOMIA

Da gennaio l’obbligo scatta anche per gli altri bonus edilizi

Al momento, invece, il visto è richiesto solo nel caso di cessione del credito o sconto in fattura.

STOP A CARO-PREZZI. Uno degli effetti collaterali dei bonus edilizi è stato il rialzo dei prezzi degli interventi, spesso ingiustificato.

CON RISCHI SCONTI CONGELATI. Stop a cessione del credito o sconto in fattura per Superbonus e gli altri bonus ristrutturazioni se emergono «profili di rischio» che vanno verificati. (Gazzetta del Sud)

Ne parlano anche altri media

Leggi anche: “Superbonus 110%, condominio misto: calcolo unità, limiti spesa, soggetti IRES”. Calcolo unità e limiti spesa: necessarie 2 pratiche separate. Con la Circolare n. (Edilizia.com)

In particolare, il condominio ha chiesto se sono sufficienti le delibere separate, approvate dai proprietari degli edifici che saranno interessati dai lavori.L’Agenzia ha spiegato che, sulla base della Circolare 30/E/2020 , se un condominio composto da più fabbricati realizza un intervento di isolamento termico solo su un edificio, le spese possono essere agevolate con il Superbonus a condizione, che per l'edificio oggetto di intervento siano rispettati i requisiti dell'incidenza superiore al 25% della superficie disperdente lorda e del miglioramento di due classi energetiche, anche congiuntamente agli altri interventi di efficientamento energetico. (Edilportale.com)

Tale possibilità - già consentita ai fini del cd ecobonus nonché del cd sismabonus disciplinati dagli articoli 14 e 16 del decreto legge n. 63 del 2013 (cfr L'Agenzia delle entrate ha aggiornato le Faq per rispondere ai dubbi di contribuenti e operatori relativamente ai bonus edilizi, del Superbonus 110% e alle novità del Decreto Legge 157/2021. (Gazzetta del Sud)

In pratica, l'Agenzia delle Entrate può disporre di controlli preventivi se esiste un profilo di rischio sospendendo fino a 30 giorni le comunicazioni delle cessioni del credito con opzioni esercitate dal contribuente. (ilGiornale.it)

1, commi 219 e 220, della legge 27 dicembre 2019, n. 160). - per l'installazione di colonnine per la ricarica dei veicoli elettrici (Art. 121, commi 1 e 7-bis). negli anni 2020, 2021 e 2022, spese per gli interventi ammessi al Superbonus (cfr. (Gazzetta del Sud)

Il Superbonus 110% sarà ancora esteso alle villette e alle case unifamiliari senza più il vincolo dell'Isee di 25 mila euro. Salva infissi Superbonus 110% e salta il vincolo Isee per villette e case unifamiliari. (Gazzetta del Sud)