Muore il papà del toro di Wall Street

Muore il papà del toro di Wall Street
Euronews Italiano CULTURA E SPETTACOLO

Arturo di Modica, lo scultore autore di charging bull, il toro di wall street si è spento a Vittoria in Sicilia portato via da un tumore.

Fu allora che gli venne in mente di scolpire un toro, l’immagine della Borsa che cresce: doveva essere una provocazione.

Di Modica aveva vissuto 40 anni a New York.

“Era un periodo di crisi – aveva ricordato Di Modica – la Borsa di New York aveva perso in una notte più del venti per cento e tanta gente era piombata nella depressione più nera. (Euronews Italiano)

Su altre fonti

Prometteva di dare il 10% in beneficenza e di utilizzare il resto per istallare altre opere a New York. Il cittadino americano di Vittoria, ma residente da 40 anni a Soho, come egli stesso ha dichiarato, pensò ad uno scherzo, ad una provocazione. (La Voce di New York)

Un male incurabile ha avuto alla fine la meglio sulla sua forte fibra.La sua notorietà si deve al mitico Toro in bronzo posto nei pressi di Wall Street,nel 1989, assurto negli anni a talismano vincente del capitalismo della grande finanza. (RagusaOggi)

L’ultimo dono di Arturo Di Modica a Vittoria è stato quello dei «Cavalli dell’Ippari», due mastodontiche sculture che sognava di collocare al fiume Ippari Tutto a spese mie», ha raccontato lo scultore a Giuseppe Di Piazza del Corriere della Sera (qui la videointervista a Arturo Di Modica). (Corriere della Sera)

Muore l'autore del toro di Wall Street. Musumeci: “Quella volta a New York…”

Nel 2017 toccò a Di Modica chiedere la rimozione di un'altra statua parallela, piazzata davanti al toro di Wall Street Di Modica era nato a Vittoria, ma già a 19 anni l'aveva lasciata per andare a studiare Belle Arti a Firenze. (Fanpage.it)

La gente di New York si affeziona al toro, scende in strada contro le ordinanze di sgombero delle autorità, raccoglie le firme per “salvare” la scultura. Il Toro di Wall Street. Ma sicuramente l'opera che lo ha fatto entrare nella storia rimane proprio il "Charging bull", il toro che ringhia, divenuto uno dei monumenti più amati e visitati di New York. (la Repubblica)

E nel tempo è diventata uno dei simboli più noti degli Stati Uniti e uno dei monumenti più visitati e fotografati di New York. L’aneddoto del governatore. Lo scultore Arturo Di Modica, l’autore del celebre “Toro di Wall Street”, è morto ieri sera Vittoria, nella sua casa di contrada Pozzo Bollente. (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr