Nobel per la pace a due giornalisti "Custodi di libertà e democrazia"

ilGiornale.it ESTERI

Ma è l'unica polemica sui due Nobel, uno dei quali alla filippina, naturalizzata statunitense, Maria Ressa, 58 anni, già premiata più volte in passato per il suo lavoro.

E spiega che a meritare il premio, secondo lui, quest'anno sarebbe stato Alexey Navalny, blogger e oppositore politico di Vladimir Putin.

Ma a volte anche premiati, come è successo ieri con l'annuncio dell'assegnazione del premio Nobel per la Pace alla filippino-americana Maria Ressa e al russo Dmitry Muratov per «lo sforzo nel salvaguardare la libertà di espressione, una precondizione per la democrazia e la pace duratura». (ilGiornale.it)

La notizia riportata su altri media

A qualcuno tuttavia il premio a Muratov ha fatto storcere il naso. Secondo il comitato, il giornale di Muratov è “l’unico giornale veramente critico con influenza nazionale in Russia oggi”. (ticinolive)

Pochi giorni prima, era stata fermata dalla polizia filippina. aria Ressa, l'intervista del 2019 alla neo premio Nobel per la Pace Due anni fa Andrea Gerli ha intervistato Maria Ressa, premio nobel per la pace, al festival internazionale del giornalismo di Perugia. (Rai News)

Maria Ressa è una giornalista filippina naturalizzata statunitense, cofondatrice del sito giornalistico Rappler; mentre Dmitry Andreyevich Muratov, nel 1993, è stato uno dei fondatori del quotidiano indipendente “Novaja Gazeta”. (Sardegna Reporter)

E' difficile - sottolinea Gramaglia - comprendere l'altro quando si resta intrappolati nel proprio mondo, nelle proprie condizioni La libertà di espressione contribuisce alla costruzione di società di pace: è il messaggio che emerge dalla scelta di assegnare a due reporter il Premio Nobel per la Pace 2021. (Vatican News)

Anche Dmitry Andreyevich Muratov, tra le penne più influenti di Novaya Gazeta, è noto per avere in più occasioni criticato il presidente russo Vladimir Putin per le numerose inchieste sui casi di corruzione nel Paese (Repubblica TV)

Sono i giornalisti Maria Ressa, 58 anni appena compiuti, filippina di nascita ma cittadina statunitense, e Dmitry Andreyevich Muratov, 60 il 30 ottobre, russo, i due vincitori del premio Nobel per la Pace 2021. (QUOTIDIANO NAZIONALE)