Ue, Adolfo Urso: occorre stabilire un dialogo costruttivo con gli Stati Uniti per rispondere insieme alle sfide globali

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Milano Finanza ECONOMIA

Per il ministro delle Imprese e del Made in Italy bisogna evitare le guerre commerciali e realizzare una cooperazione strategica che rafforzi i settori dell’energia, della difesa, delle nuove tecnologie e dello spazio (Milano Finanza)

La notizia riportata su altri giornali

Giorgia Meloni va ripetendo da settimane che il carosello di viaggi all’estero sempre più frequenti, dai voli transoceanici in direzione Washington agli accordi miliardari firmati in Arabia Saudita e negli Emirati, sono anche e soprattutto «una questione di politica interna». (ilmessaggero.it)

Questo è quanto sostenuto dal ministro degli Esteri, Antonio Tajani, nella sua audizione a Montecitorio sul Consiglio affari esteri dell’Unione europea dello scorso 27 gennaio. (Adnkronos)

La presunta patriota Meloni cosa ha intenzione di fare? Vuole difendere le aziende e i lavoratori italiani rafforzando la risposta a livello europeo o intende sostenere il piano di Trump che ha intenzione di indebolire l’Europa?” (Agenda Politica)

Per trovare un compromesso con la nuova amministrazione americana di Donald Trump, che ha già iniziato una guerra commerciale con Messico, Canada e Cina, "occorre dialogare, e l'Italia è il migliore ambasciatore dell'Unione europea". (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Come ha spiegato l’Ocse, se i dazi americani dovessero attestarsi al 10% l’export italiano in Usa calerebbe di 3,5 miliardi, mentre con il 20% i mancati introiti arriverebbero a 12 miliardi. Sui 626 miliardi di euro di valore dell’export italiano nel mondo, dicono i dati Istat elaborati da Sace, 67,2 arrivano dagli States: il valore dell'interscambio Roma-Washington ammonta a 92,4 miliardi su un totale per l'Italia di 1.217 miliardi. (ilmessaggero.it)

Tra i leader europei è stata la più disponibile al dialogo con Donald Trump. È in questa ottica che Meloni avrebbe accennato al fatto che l’Italia potrebbe aumentare le spese militari al 2%. (Radio Popolare)