Uragano Ida, Stati Uniti in ginocchio: decine di morti, si cercano dispersi

Il Riformista ESTERI

Il Presidente degli Stati Uniti Joe Biden, tramite un tweet, ha sottolineato come l’uragano Ida sia diretta conseguenza della crisi climatica in corso.

La ‘coda’ del tifone ha infatti duramente colpito la zona nord-est degli Stati Uniti.

Allagamenti, inondazioni e un’enorme devastazione che hanno spinto sia il sindaco di New York Bill De Blasio che il governatore del New Jersey Phil Murphy a dichiarare lo stato di emergenza. (Il Riformista)

Su altre fonti

È salito a 46 morti il bilancio delle piogge torrenziali e delle devastazioni provocate dalla 'coda' dell'uragano Ida sulla East Coast, secondo quanto riporta la Cnn: nel solo New Jersey si sono registrati almeno 23 morti. (ilmattino.it)

Prospect Park a Brooklyn è stata inondata: "Sembra un lago", hanno commentato alcuni residenti. Migliaia di persone senza elettricità (Sky Tg24 )

Caos per la pioggia record, con strade e metro allagate. Metropolitana ferma, stop alla circolazione" ha riferito il sindaco di New York Bill de Blasio che ha dichiarato lo stato di emergenza (TG La7)

Certo il problema nasce alle fermate, quando i passeggeri devono trovare il coraggio di oltrepassare le porte dei vagoni e beccarsi una vera e propria cascata sulla testa. L’acqua, come un fiume in piena, arriva dalla superficie della città, e quasi sommerge i treni che proseguono nelle normali attività quotidiane. (Tiscali Notizie)

Strade completamente allagate, una pioggia incessante e una situazione critica per i trasporti. Il veicolo si trovava su Broadway, nelle vicinanze di Queens Boulevard. (Sky Tg24 )

Gli altri decessi sono stati riportati nello Stato di New York (16), nel sobborgo di Westchester (3), e altre tre persone sono morte vicino a Philadelphia, in Pennsylvania. MeteoWeb. E’ salito ad almeno 46 morti il bilancio delle inondazioni causate dalla “coda” dell’uragano Ida che ha colpito la costa orientale degli Stati Uniti (MeteoWeb)