Eruzione Etna, chiuso l'aeroporto di Catania

CataniaToday INTERNO

Nessuno volo atterrerà o decollerà da Catania a causa della recente eruzione dell'Etna.

Il vulcano, nella tarda mattinata, ha fatto registrare una ripresa dell'attività esplosiva dal cratere di sud-est con abbondante emissione di cenere vulcanica con un'alta colonna visibile dalla città e dalla provincia etnea.

A comunicarlo è la società di gestione dell’aeroporto di Catania, quindi lo spazio aereo è al momento inibito al traffico. (CataniaToday)

Su altre testate

Informazioni sull’operatività generale dell’aeroporto sono disponibili sul sito ufficiale dello scalo, www.aeroporto.catania.it» La Sac, società di gestione dello scalo di Fontanarossa, ha diffuso un comunicato per segnalare «la fine dell’emergenza legata all’attività dell’Etna», quindi spazio aereo è stato riaperto e lo scalo è tornato pienamente operativo. (La Sicilia)

La sorgente del tremore vulcanico è ubicata in corrispondenza dei crateri sommitali ad una quota di circa 2.500 metri sul livello del mare. (La Sicilia)

Potrebbero comunque verificarsi ritardi. La società di gestione dell’aeroporto di Catania comunica che, in seguito alla fine dell’emergenza legata all’attività dell’Etna, lo spazio aereo è stato riaperto e lo scalo è tornato operativo. (CataniaToday)

L'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia sottolinea che prosegue il trend di incremento dell'ampiezza media del tremore vulcanico entro l'intervallo dei valori alti. Dal vulcano si leva un'alta colonna di cenere (La Repubblica)

Il vulcano più alto e più attivo del Vecchio Continente, l'Etna, è ancora in eruzione. Meteo Cronaca Diretta: ETNA, improvvisa Eruzione e Colata sul versante Est pieno di Neve. (iLMeteo.it)

L’intensa e continua emissione di cenere è proseguita fino alle 16.15 circa. Attualmente l’ampiezza del tremore mostra fluttuazioni attorno a valori alti (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)