Hirst alla Galleria Borghese? “Mostra originale”. L'ultima topica del ministro Franceschini

Probabilmenente distratto dai sussidi da distribuire allo spettacolo viaggiante, non deve aver nemmeno lette le prime righe del comunicato stampa della mostra di Damien Hirst appena inaugurata a Roma alla Galleria Borghese.

Franceschini loda l’originalità della mostra di Damien Hirst alla Galleria Borghese.

Precipitandosi a chiosare, riferito a Hirst alla Galleria Borghese, che “l’originalità di questa mostra è una prova di quello che succederà nei prossimi mesi”

Ovvero che “oltre 80 opere dalla serie Treasures from the Wreck of the Unbelievable sono esposte in tutte le sale del museo”. (ArtsLife)

Su altri media

A farsi promotore di questa nuova ripartenza è Prada, che ha reso possibile l’apertura di Archaelogy Now di Damien Hirst, la prima grande mostra nell’era post Covid aperta presso la Galleria Borghese di Roma (Vanity Fair Italia)

by A. Novelli Galleria Borghese–Ministero della Cultura Damien Hirst and Science Ltd. Damien Hirst. (Arte.it)

In mostra anche un gruppo di dipinti dalla serie di Hirst del 2016 intitolata Colour Space, che costituisce uno sviluppo degli Spot Paintings. Pubblicità. La Galleria Borghese ospita, dall’8 giugno al 7 novembre 2021, Damien Hirst Archaeology. (Lifestar.it)

On display, con la curatela di Anna Coliva e Mario Codognato, numerosi capolavori del poliedrico artista inglese Damien Hirst. E questa volta lo fa al di fuori di spazi di proprietà, come l'omonima Fondazione a Milano, centro vivace di mostre, eventi e collaborazioni tra arte e design. (MF Fashion)

Fino al giorno in cui, a metà degli anni ’80, un introverso vicino di casa morì. Hirst ne prelevò alcuni per riconvertirli nelle sue opere (Il Manifesto)

L'arrivo di Hirst, uno dei grandi sacerdoti del contemporaneo e del mercato, nello storico museo romano è già di per sé una combinazione che innesca una sensazione di elettricità. Però qualcosa dell'intensità contemporanea che aveva reso grande l'Hirst veneziano e rinnovato la sua lezione, oggi può apparire perduta, tanto da richiedere un'operazione di auto archeologia, come il titolo della mostra sembra esplicitamente confermare (Tiscali.it)