Positivi a scuola. Quando scatta la quarantena e come funziona? Tutto ciò che devi sapere

OK!Mugello INTERNO

Il giorno di inizio quarantena non coincide mai con il giorno della diagnosi del caso positivo.

In caso di mancata esecuzione del test diagnostico, la quarantena ha durata di 14 giorni dall'ultimo contatto con il caso

Quando viene prescritta la quarantena. La quarantena prescritta ha inizio dall'ultimo giorno di contatto con il caso, il che vuol dire che in una scuola, il giorno di inizio della quarantena corrisponde al giorno di ultima frequenza a scuola dello studente positivo. (OK!Mugello )

Ne parlano anche altre fonti

La Asl Toscana centro fa chiarezza sulle regole per le classi in quarantena in cui le tempistiche di diagnosi di un caso positivo a scuola vengono scambiate con “presunti ritardi” di comunicazione da parte della Asl alle famiglie. (Report Pistoia)

Il testo completo di questo contenuto a pagamento è disponibile agli utenti abbonati Taglio alle quarantene a scuola e Didattica a distanza (Dad) sempre meno frequente. (ilmattino.it)

Le persone che il Dipartimento di prevenzione ha potuto dichiarare ufficialmente guarite sono 5 I cittadini sottoposti alla misura restrittiva della quarantena perché contatti stretti di casi positivi accertati sono 379. (LA NAZIONE)

E per il caso positivo? Nell’attesa dell’invio dei protocolli ufficiali di quarantena, il Dipartimento della Prevenzione, tramite la scuola, invia alle famiglie una comunicazione ufficiale preventiva, che dà le prime indicazioni per la quarantena. (Il Filo del Mugello)

Due le classi in quarantena, entrambe afferenti ad asili: una in più rispetto a sette giorni prima. «Il monitoraggio o sorveglianza stretta con frequenza scolastica – spiega l’Ulss 1 – si applica a tutti i contatti scolastici individuati a seguito di un caso covid positivo a scuola» (News In Quota)

Nelle ultime 24 ore sono guarite 10 persone. Sono 42 i nuovi contagi da Coronavirus oggi 15 ottobre 2021, secondo i dati Covid-19 dell'ultimo bollettino della Regione. (Adnkronos)