Banche dati fiscali, la bicamerale di vigilanza: sì a una nuova anagrafe immobiliare e accredito diretto…

Il Fatto Quotidiano ECONOMIA

Leggi Anche Fisco, ok del cdm alla delega: c’è anche la revisione del catasto ma i nuovi dati “non saranno usati per calcolare le tasse”.

Introdurre la possibilità, attraverso l’infrastruttura tecnologica della App IO, di accreditare direttamente in conto corrente le detrazioni fiscali, con un meccanismo simile al cashback, per tutte le spese detraibili.

Sono alcuni dei punti del documento conclusivo dell’indagine conoscitiva sulla Digitalizzazione e interoperabilità delle banche dati fiscali votato all’unanimità dalla commissione bicamerale di vigilanza sull’Anagrafe Tributaria. (Il Fatto Quotidiano)

La notizia riportata su altre testate

Fascicolo digitale del fabbricato facoltativo e non obbligatorio, accesso dei comuni ai dati finanziari dei contribuenti conservati dall'Agenzia delle entrate. Detrazioni fiscali sulla app IO. (Italia Oggi)

Presto questa applicazione potrebbe essere utilizzata anche per le detrazioni fiscali, se la decisione verrà confermata Detrazioni fiscali e dichiarazione dei redditi. Le detrazioni fiscali altro non sono che rimborsi fiscali sulle spese effettuate dai cittadini per particolari acquisti. (Fiscomania.com)

Questa la proposta:. Introdurre la possibilità, attraverso l’infrastruttura tecnologica App IO, di accreditare direttamente in conto corrente le detrazioni fiscali, uscendo dal paradigma delle detrazioni in dichiarazione dei redditi. (InvestireOggi.it)

leggi anche Ecco quando non vale il limite contanti a mille euro da gennaio 2022. Detrazioni fiscali direttamente sul conto corrente con l’app IO: addio alla vecchia dichiarazione dei redditi? (Money.it)

Come riporta ItaliaOggi, sono alcune delle richieste contenute nel lavoro conclusivo della Commissione parlamentare di vigilanza sull'Anagrafe tributaria di Camera e Senato, che riassume le audizioni svolte nel 2021. (Sky Tg24 )