L’innovazione uccide l’occupazione: Volkswagen a causa dell’auto elettrica taglia 30 mila lavoratori

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Per quanto i sindacati vogliono giustamente tutelare i posti di lavoro è un fatto che l’innovazione in generale richiede meno manodopera e quella dell’auto elettrica in particolare.

Gli esperti del settore da tempo mettono in guardia sul fatto che l’auto elettrica è strutturalmente molto più semplice rispetto all’automobile tradizionale e richiede molta meno manodopera.

Volkswagen ha bisogno di 30 ore per produrre un ID. (iLoveTrading)

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di assistenza al mantenimento di corsia), Leva freno a mano in pelle, Luci diurne a LED, Luci interne con spegnimento ritardato, Parabrezza in vetro atermico, Paraurti R-Line, Park Pilot - Sensori di parcheggio anteriori e posteriori con frenata d'emergenza in fase di manovra, Pomello del cambio in pelle, Predisposizione ISOFIX, Predisposizione per telefono cellulare Bluetooth, R-Line Exterior Pack, R-Line Interior Pack, Radio "Ready2Discover" con display touchscreen da 8'', Ready for We Connect e We Connect Plus, Regolazione della profondità dei fari, Ricezione Radio Digitale DAB+, Riconoscimento pedoni e ciclisti, Rivestimento sedili in tessuto, Scomparti portaoggetti nelle porte, Sedile conducente e passeggero regolabili in altezza, Sedili anteriori sportivi, Sedili posteriori ribaltabili e sdoppiabili, Segnale visivo ed acustico cinture di sicurezza non allacciate, Sistema Start/Stop con recupero dell'energia in frenata, Sistema di frenata anti collisione multipla (Multicollision Brake), Specchietti retrovisori esterni regolabili e riscaldabili elettricamente, Specchietti retrovisori richiudibili elettricamente, Specchietto retrovisore esterno lato conducente asferico, Specchietto retrovisore esterno lato passeggero convesso, Streaming & Internet (volume dati a pagamento), Supporto lombare con regolazione manuale per sedili anteriori, Tappetini anteriori e posteriori, Tasche portaoggetti negli schienali dei sedili anteriori, Tecnologia OCU (Online Connectivity Unit), Tergicristalli anteriori con funzionamento a intermittenza, Tergilunotto, Triangolo di emergenza, Vano portaoggetti sotto i sedili anteriori, Vetro atermico laterale e posteriore, Volante multifunzione in pelle Optionals. (Automoto.it)

Si tratta di uno degli scenari possibili per fronteggiare il futuro del gruppo dell’auto e il passaggio all’auto elettrica, ha esposto il Ceo, secondo quanto riporta Handelsblatt (HB) online, che riferisce di una riunione avvenuta nel Consiglio di Sorveglianza. (laRegione)

Il motore della nuova ID Life della Volkswagen. La macchina si basa su una variante dalle dimensioni più ridotte della piattaforma elettrica modulare MEB, sviluppata per questa tipologia di vetture. La nuova ID Life è stata sviluppata sul concetto della mobilità sostenibile e della tecnologia digitale, e su un’ esperienza di guida versatile, con l’ abitacolo che mette al centro l’uomo e le esigenze dei giovani. (Motori Magazine)

Il percorso verso l'elettrificazione di Volkswagen potrebbe comportare conseguenze assai pesanti per la forza lavoro, soprattutto nel caso in cui la transizione dall'endotermico all'elettrico si riveli più lenta del previsto. (Automoto.it)

Nel ciclo di omologazione WLTP, il consumo combinato è di 6,8-7,1 litri/100 km, a cui corrispondono 155-162 g/km di CO2. Come per ogni GTI che si rispetti, anche la Polo GTI è dotata di serie di un assetto sportivo appositamente messo a punto che abbassa la carrozzeria di 15 millimetri. (La Repubblica)