Eruzione dell’Etna, sul web la foto di un presunto lapillo ardente ma si tratta di un fake: “Legno carbonizzato”

NewSicilia INTERNO

L’eruzione e l’imponente nube vulcania hanno causato la temporanea chiusura dell’aeroporto etneo, con il conseguente dirottamento di alcuni voli

In base all’opinione degli esperti dell’Ingv di Catania, il fantomatico frammento di natura vulcanica sarebbe, in realtà, un pezzo di legno carbonizzato.

– Sta facendo letteralmente il giro del web, nelle ultime ore, la foto di un presunto lapillo ardente espulso dalla pancia dell’Etna a seguito della forte eruzione di tipo stromboliano che si è scatenata nel pomeriggio di oggi, martedì 16 febbraio. (NewSicilia)

Su altri giornali

I dati di deformazione della rete GPS non mostrano variazioni significative, mentre la rete clinometrica mostra contenute variazioni (dell’ordine del microradiante) in concomitanza con l’attività eruttiva” – Una spettacolare eruzione è in corso sull’Etna con una forte attività esplosiva dal cratere di Sud-est. (Live Sicilia)

I piccoli frammenti provenienti dalla pancia dell’Etna stanno giungendo in questi minuti anche a bassa quota, all’altezza di località come Sant’Agata Li Battiati, San Pietro Clarenza, San Gregorio e quartieri catanesi limitrofi come San Giovanni Galermo (NewSicilia)

L’unità di crisi dell’aeroporto di Catania si riunirà alle 18.15 per valutare la situazione Una spettacolare eruzione è in corso sull'Etna con una forte attività esplosiva dal cratere di Sud-est e l’emissione di una alta nube di cenere lavica che si disperde verso sud. (La Sicilia)

"Questa evento è cominciato alle 17 di oggi e sta finendo", ha detto all'AGI Stefano Branca, direttore dell'Ingv a Catania, riferendosi alla pioggia di cenere sulla città proveniente da una spettacolare attività dell'Etna. (AGI - Agenzia Italia)

La sorgente del tremore rimane confinata al di sotto del cratere di Sud Est nell'intervallo di profondità compreso tra 2900 e 3000 metri al si sopra del livello del mare. Intanto in diverse città sono letteralmente piovuti cumuli di cenere vulcanica e l'aeroporto di Catania è stato chiuso (CataniaToday)

Allo stato attuale, comunque, l’ampiezza rimane confinata nell’intervallo dei valori alti. I dati di deformazione delle reti GPS e clinometrica non hanno mostrato variazioni significative“ (MeteoWeb)