Fisco, dal 2000 al 2020 non pagato da italiani 87% tra tasse e multe: mancano 930 miliardi

Sky Tg24 ECONOMIA

unimpresa.it. I risultati, secondo lo studio, sono in progressivo peggioramento: gli “esattori” erano più efficaci all’inizio del millennio rispetto agli anni più recenti: dal 2000 al 2004, la percentuale di somme riscosse è rimasta sempre stabile sopra quota 20% (record nel 2000 col 28%), mentre l’anno peggiore è stato il 2019 col 4,3% recuperato rispetto al carico complessivo.

Nel 2020, quando gli “esattori” sono stati fermi ai box per il Covid, nelle casse dello Stato sono arrivati, con la riscossione, solo 177 milioni, pari allo 0,4% dei 49 miliardi di riferimento dell’anno. (Sky Tg24 )

Su altri giornali

Lega e Fi: tre aliquote sono un compromesso, soluzione ottimale tassa piatta. Lega e Forza Italia mettono in evidenza che le tre aliquote sono un “compromesso” rispetto al loro vero obiettivo che resta sempre quello di una tassa piatta su tutti i redditi Il modello prevede una “no tax area” (una soglia di reddito, 9.000 euro, esente dal pagamento di imposte). (Il Sole 24 ORE)

La legge delega dovrebbe essere presentata entro luglio. Per il M5s la priorità sta nel semplificare deduzioni e detrazioni, mentre, “sotto gli occhi di tutti il maxiscaglione tra la seconda e la terza aliquota che per i redditi tra 28.000 e 55. (Wall Street Italia)

Riforma Irpef: le proposte dei partiti per tagliare tasse ceto medio. Cresce l’attesa per la Riforma del Fisco, decisiva per il rilancio dell’economia dopo la pandemia. In arrivo a fine luglio il disegno di legge delega per la Riforma del Fisco. (The Italian Times)

Anche i partiti di centrodestra presentano proposte per rimodulare gli scaglioni IRPEF: Forza Italia porterebbe a tre il numero degli scaglioni dagli attuali cinque, il Carroccio si esprime per una rimodulazione e per l’innalzamento della no tax area a 10mila euro. (PMI.it)

Prosegue la riforma del fisco, mentre si lavora sugli interventi da applicare all’imposta dei redditi. Si partirebbe dal 23% fino a 25mila euro, per passare al 33% fino a 55mila e al 43% oltre questa soglia. (Notizieora.it)

Entra nel vivo la riforma Irpef con l’obiettivo di ridurre le imposte al ceto medio. Sia Forza Italia sia Lega prevedono poi una “No tax Area” che la Lega fisserebbe a 10.000 euro e Forza Italia a 12.000. (Wall Street Italia)