Addio a Elio Pandolfi, una vita in palcoscenico

Addio a Elio Pandolfi, una vita in palcoscenico
Il Caudino CULTURA E SPETTACOLO

Il cinema. Nella sua autobiografia dal titolo “Elio Pandolfi

È morto questa notte nella sua casa romana l’attore Elio Pandolfi.

In particolare, era la voce di Toto del duo Toto e Tata.

Un vero e proprio istrione che poteva interpretare qualsiasi ruolo. Addio a Elio Pandolfi, una vita in palcoscenico.

Morto Elio Pandolfi, l’attore aveva 95 anni: doppiatore di Stanlio.

(Il Caudino)

Ne parlano anche altre fonti

Negli anni 1960 e 1970, Elio Pandolfi doppiò anche Daffy Duck, come la seconda voce nei cortometraggi dei Looney Tunes e Merrie Melodies. “Con profonda tristezza apprendo della scomparsa di Elio Pandolfi, un grande attore e doppiatore italiano. (Periodico Italiano)

Morto a Roma, all’età di 95 anni, Elio Pandolfi, artista dalle mille sfaccettature. Famoso doppiatore: dal celeberrimo Stanlio in Italia al simpatico Paperino. I meno giovani lo ricorderanno anche per aver dato voce a tante pubblicità di “Carosello”. (Mondopalermo.it)

"Con profonda tristezza apprendo della scomparsa di Elio Pandolfi, un grande attore e doppiatore italiano Attore versatile, comico e drammatico, Elio Pandolfi si diplomo' all'Accademia Nazionale d'Arte Drammatica, dove aveva un sostenitore d'eccezione, il direttore Silvio D'Amico. (abruzzo24ore.tv)

Elio Pandolfi, morto l’attore voce di Stan Laurel in «Stanlio & Ollio»

Alba Parietti, che grande dolore dopo il lutto: “Mi hai dato tutto”. Lutto nel cinema italiano, addio a un’attrice simbolo: successo, amore, vita da vera vip. “Un lutto per noi” Per il momento è stato ricordato da molti tra cui il ministro Dario Franceschini dal portale d’informazione: “Con profonda tristezza apprendo la scomparsa di Elio Pandolfi (TuttiVip)

È morto questa notte nella sua casa romana l’attore Elio Pandolfi. Attore, doppiatore, cantante, Elio Pandolfi, scomparso questa notte a 95 anni a Roma, era nato nella capitale il 17 giugno del 1926. (Ticinonews.ch)

Negli anni 1960 e 1970, Elio Pandolfi doppiò anche Daffy Duck, come la seconda voce nei cortometraggi dei Looney Tunes e Merrie Melodies. Come doppiatore è stato la voce italiana dell’attore francese Jacques Dufilho in tutti i film della serie sul Colonnello Buttiglione. (Corriere della Sera)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr