I ricoverati per altri motivi e poi positivi continuano ad essere conteggiati tra i malati di covid

I ricoverati per altri motivi e poi positivi continuano ad essere conteggiati tra i malati di covid
Gazzetta di Parma INTERNO

Una modifica che, stando alla bozza, sarà valida dal 1 febbraio: il dato dovrà essere comunicato all’Iss e riportato nel bollettino in un nuovo campo denominato 'numero pazienti Covid ricoverati per cause diversè.

«Serve solo ad evitare restrizioni - sottolinea il presidente Nino Cartabellotta - allora tanto vale togliere il sistema delle Regioni a colori».

Secondo quello della Lombardia Attilio Fontana la modifica «è assolutamente fondamentale» mentre il presidente della Calabria Roberto Occhiuto parla di scelta «logicamente condivisibile»

«Non c'è alcun atto formale» di modifica dei parametri, dice il ministero della Salute ricordando che già l'Istituto superiore di sanità ha dato parere contrario. (Gazzetta di Parma)

Se ne è parlato anche su altri media

Il comitato tecnico scientifico, riunitosi ieri, ha espresso (seppur informalmente) parere favorevole alla possibilità di segnare a parte i ricoverati positivi asintomatici in ospedale per altri motivi rispetto ai ricoverati Covid. (ilGiornale.it)

Covid, il bollettino cambia. La circolare: «Asintomatici non verranno conteggiati nei ricoveri». Il bollettino Covid cambia: i pazienti ricoverati in ospedale per cause diverse dal Covid che risultino positivi ai test per il virus, ma asintomatici, qualora assegnati in isolamento al reparto di afferenza della patologia, saranno conteggiati come “caso Covid” ma non saranno conteggiati tra i ricoveri dell’Area Medica Covid. (BaraondaNews)

Un gioco delle tre carte con i cittadini italiani nel ruolo del passante sprovveduto”. Potrebbe cambiare a breve il metodo di conteggio dei ricoveri Covid. (OssolaNews.it)

Un terzo di ricoverati ha il covid ma è in ospedale per altri motivi

Fermo restando che questi pazienti saranno messi in isolamento in aree ospedaliere appositamente allestite nel rispetto di tutte le procedure previste per i casi di Covid (Toscana Media News)

Intervenga il Ministro Speranza se ancora crede che “dobbiamo ripartire da chi questo sistema lo ha fatto diventare grande “Il nuovo sistema di conteggio dei pazienti ricoverati per Covid, che scorpori i ricoverati per altre cause, richiesto dalle Regioni, rappresenta un mero espediente di equilibrismo contabile. (Radiogold)

La Lombardia ci tiene parecchio anche perché il tasso di ricovero (rispetto ai posti letto complessivi) è uno dei parametri per stabilire il colore della regione. I ricoverati per altre patologie che hanno anche il covid. (MilanoToday.it)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr