Migranti, il sindaco di Lampedusa: “In due settimane 5500 persone” e quello di Pozzallo:…

Il Fatto Quotidiano INTERNO

Di questi, 13 migranti sono stati rintracciati dalla polizia, molti dei quali hanno tentato di salire sui treni diretti a Roma.

In 118 erano stati trasferiti lì da Pozzallo dopo essere arrivati con la nave della Guardia di Finanza che li aveva presi a Porto Empedocle.

“In poco meno di due settimane sono arrivati sull’isola di Lampedusa oltre 5.500 migranti in 250 sbarchi, molti dei quali di piccolissime entità. (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altri giornali

I 200 migranti sono stati trasferiti all’hotspot di contrada Imbriacola dove sono tornati ad esserci 910 persone a fronte dei 95 posti disponibili. Ancora sbarchi senza sosta sulle coste siciliane: sono circa 200 i migranti giunti, con otto barchini diversi, fra la notte e l’alba, a Lampedusa (Giornale di Sicilia)

A Porto Empedocle sono una cinquantina i migranti tunisini che sono riusciti, dopo aver scavalcato la recinzione, a scappare dalla tensostruttura. I 200 migranti sono stati trasferiti all’hotspot di contrada Imbriacola dove sono tornati ad esserci 910 persone a fronte dei 95 posti disponibili. (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)

La metà delle imbarcazioni è riuscita ad arrivare direttamente sulla terraferma e i migranti sono sbarcati in maniera autonoma. I 200 migranti sono stati trasferiti all'hotspot di contrada Imbriacola dove la situazione torna ad essere al collasso, con 910 persone a fronte dei 95 posti disponibili. (L'Unione Sarda.it)

Situazione complicata anche a Caltanissetta, dove sono in arrivo altri 370 migranti al Cara di Pian del Lago. Ieri sera, alcuni operatori sanitari sono entrati nell’hotspot di Lampedusa per eseguire i tamponi ai nuovi arrivati. (Il Fatto Quotidiano)

Sono stati tutti trasferiti all'hotspot di contrada Imbriacola, dove ci sono di nuovo 910 persone nonostante i posti disponibili siano appena 95. Sono arrivati con otto diversi barchini, per la maggior parti giunti in autonomia fino alla terraferma. (Fanpage.it)

La sera dell’8 luglio, alla fine, il centro di coordinamento di ricerca e soccorso di Malta ha autorizzato lo sbarco dei migranti. La Valletta e Tripoli, forti di questa intesa, potrebbero isolare l’Italia e lasciare il nostro Paese, solo, a gestire l’emergenza. (Leggilo.org)