Sciopero dei sindacati di base: a Genova 3mila in piazza, ma il corteo è diviso

Dire INTERNO

– Lo sciopero generale dei sindacati di base ha richiamato in piazza tremila genovesi, che stamattina si sono radunati davanti al terminal Traghetti.

Dopo lo sgombero del Tdn di venerdì scorso, al corteo si sono uniti pure antagonisti, giovani dei centri sociali e Genova antifascista.

Al concentramento, infatti, si è unita anche “Libera piazza Genova”, il movimento che organizza tutte le settimane presidi e cortei contro il certificato verde e l’obbligo vaccinale anti Covid. (Dire)

Ne parlano anche altri giornali

Un accordo al ribasso che non ci è stato permesso di criticare dentro la Cgil di Catania. Si è svolto un corteo che ha attraversato la via Etnea fino alla prefettura dove una nutrita delegazione sindacale è stata ricevuta dal Capo Gabinetto. (Free press online)

SCIOPERI: USB, ALMENO 1 MLN ADESIONI E 100 MILA IN PIAZZA. "Almeno un milione di lavoratori in sciopero, 100mila i partecipanti alle manifestazioni che si stanno svolgendo in tutta Italia. I portuali di Trieste minacciano di bloccare il porto senza un passo indietro sull’obbligo del certificato verde da venerdì prossimo. (RTL 102.5)

Superata la Camera del Lavoro, i manifestanti hanno proseguito nella protesta srotolando uno striscione che recitava: "No green pass" Milano, i sindacati di base attaccano la Cgil: “I veri fascisti siete voi, no al green pass” “I veri fascisti siete voi, buffoni e servi dei padroni”. (Fanpage.it)

– ricorda Alessandro Nannini, sindacalista dei Cobas – Il Green pass è uno strumento per mettere i lavoratori gli uni contro gli altri. Il Pnrr (il piano nazionale di ripresa e resilienza) deve essere destinato ai lavoratori, è necessario rifinanziare la sanità pubblica. (LA NAZIONE)

Iniziato sotto la sede dell’Assolombarda, criticata duramente con fischi, slogan per quello che è: “la voce dei padroni”. Si sfila, la giornata è bella, il cielo azzurro, la manifestazione si anima passando davanti alla camera del lavoro, la sede della CGIL (PRESSENZA – International News Agency)

Le due manifestazioni dovrebbero raggiungere la sede di Confindustria, in via San Vincenzo, ma la divisione in due tronconi ha spiazzato tutti. Dopo lo sgombero del Tdn di venerdì scorso, al corteo si sono uniti pure antagonisti, giovani dei centri sociali e Genova antifascista (Bizjournal.it - Liguria)