“Oggi in consiglio dei ministri arriva il decreto sul riordino delle accise sui carburanti”

“Oggi in consiglio dei ministri arriva il decreto sul riordino delle accise sui carburanti”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Tuscia Web ECONOMIA

Il codacons: "Una riduzione di 1 centesimo sulla verde, comporterebbe un risparmio da 249,7 milioni di euro annui" : Roma – Riceviamo e pubblichiamo – Al consiglio dei ministri di oggi approderà il decreto sul riordino delle accise sui carburanti, una misura chiesta dall’Unione europea che inserisce il disallineamento delle accise su benzina e diesel nell’elenco dei cosiddetti “sussidi ambientalmente dannosi (Sad)”. (Tuscia Web)

Su altri media

Tutto pronto per l’allineamento delle accise dei due carburanti che produrrà un aumento del diesel e un calo della “verde”. ROMA – Su il prezzo del gasolio, giù quello della benzina. (la Repubblica)

Accise uniformate sui carburanti. Cosa sta succedendo e come questo si ripercuoterà su di noi. (Motori News 24)

Gli eventuali guadagni in più ottenuti dallo Stato dovranno essere obbligatoriamente usati per finanziare il trasporto pubblico locale. (Fanpage.it)

La decisione di Meloni sulle accise: cosa cambia per il prezzo di benzina e diesel

I maggiori incassi andranno al trasporto pubblico locale. Di maggiori incassi si sparla perché in Italia si vende molto più gasolio che benzina. (Il Fatto Quotidiano)

Il Consiglio dei Ministri di oggi 13 marzo 2025 darà il via libera alla riforma delle accise su benzina e diesel, che porterà aumenti per chi guida un’auto a gasolio e riduzioni per chi usa la verde. (QuiFinanza)

Si tratta dell'esame definitivo del testo presentato dal ministero dell'economia che prevede un tendenziale riavvicinamento delle aliquote di accisa sul gasolio e sulle benzine "in modo da tener conto dell'impatto ambientale ed economico di ciascuno dei due prodotti", con una "progressiva soppressione o rimodulazione di alcune agevolazioni, catalogate come sussidi ambientalmente dannosi". (Today.it)