Immigrati, l'Italia minaccia Tunisi: cancellazione di partenze o arrivederci - La Stampa

Must Review ESTERI

Ma per fare pressione, Di Maio sta anche lavorando a una visita ufficiale con Josep Borrell, l’alto rappresentante europeo per la sicurezza.

Proprio mentre Lamorgese sta organizzando una nuova visita con il commissario europeo per gli Affari interni Ylva Johansson.

In cambio, la Tunisia è chiamata a bloccare seriamente le partenze che mettono in ginocchio l’Italia, ma riguardano tutti i partner europei. (Must Review)

Su altre testate

Sei in Tunisia e vuoi venire in Italia? Qui in Italia non è il Paradiso. (CCSNews)

Così, se Luciana Lamorgese aveva rappresentato il volto dialogante, tocca a Luigi Di Maio impersonare la figura del burbero. La minaccia, neanche tanto velata, è di far bloccare di colpo tutti gli aiuti, quelli italiani e quelli europei. (La Stampa)

Tra le regioni del sud figurano i tassi di disoccupazione più elevati, che raggiungono quasi il 30%, come nella regione di Tataouine. Mohamed-Dhia Hammami, analista politico, individua nelle grandi famiglie tunisine — le élite — uno dei grandi limiti allo sviluppo delle regioni e del paese. (The Submarine)

"Un'altra vittoria per la democrazia in Tunisia", aveva gioito con i giornalisti Ghannouchi dopo il voto. Fuori dall'agone politico, i cittadini fanno i conti con la spietata morsa della crisi socio-economica aggravata dalla pandemia del nuovo coronavirus. (AGI - Agenzia Italia)

A restare più scottato però è il diretto protagonista, Rached Ghannouchi che non si aspettava di certo 97 voti a sfavore. Politicamente parlando, Ghannouchi viene sconfitto, così come il suo partito che, a seguito di questo voto, molto probabilmente intraprenderà un lungo viaggio attraverso il deserto. (AGC COMMUNICATION)

Il Primo ministro designato avrà tempo fino al 26 agosto per formare un esecutivo da sottoporre alla fiducia del Parlamento. Lo scorso 15 luglio, dopo solo cinque mesi di governo, ha rassegnato le proprie dimissioni il Primo ministro tunisino, Elyes Fakhfakh. (Kongnews)