"Non a pace giusta senza Kiev". E all'Onu Zelensky lancia l'allarme nucleare
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Se ieri il presidente degli Usa Joe Biden aveva dato il suo personale addio all'Onu, oggi il suo omologo ucraino Volodymyr Zelensky prova nuovamente a ottenere il sostegno delle Nazioni Unite, ma con i leader mondiale al momento concentrati sull'emergenza Medio Oriente. Il presidente ucraino ha iniziato il suo discorso con lo spettro di un disastro nucleare, con la Russia che occupa la vasta centrale nucleare ucraina di Zaporizhzhia, ricordando il giorno in cui i carri armati russi hanno sparato direttamente alla centrale nucleare. (il Giornale)
Se ne è parlato anche su altre testate
Questo è quanto dichiarato dal presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, nel suo intervento al Consiglio di sicurezza dell’ONU a New York, durante il quale ha sottolineato che “dal primo secondo di questa guerra, la Russia sta commettendo qualcosa che non può essere giustificato in alcun modo secondo la Carta delle Nazioni Unite: sta commettendo un crimine internazionale”. (LA NOTIZIA)
Macron: "La Francia farà di tutto affinché Kiev possa resistere all'aggressione russa" - SOTTOTITOLI (L'Unione Sarda.it)
Dopo aver diffuso lui stesso le immagini nelle quali firma dei proiettili di artiglieria destinati a colpire soldati o civili russi, Zelensky da Palazzo di Vetro ha dichiarato che “l’Ucraina vuole mettere fine a questa guerra più di ogni altro nel mondo”. (Il Fatto Quotidiano)
Nel suo intervento all’assemblea generale dell’Onu, il presidente ucraino Zelensky ha evocato lo spettro di una nuova Chernobyl per “l’enorme rischio di un incidente nucleare” alla centrale di Zaporizhzhia (FIRSTonline)
“Ora, mentre ci avviciniamo al terzo inverno di questa guerra, la Russia sta cercando ancora una volta di distruggere il nostro sistema energetico e quest’autunno saranno ancora più cinici. E’ l’allarme rilanciato dal presidente Volodymyr Zelensky nel corso del suo intervento davanti all’Assemblea generale dell’Onu. (CremonaOggi)
Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky , ha espresso forti preoccupazioni durante il suo intervento all' Assemblea Generale dell'Onu riguardo al rischio di un incidente nucleare nella centrale di Zaporizhzhia , occupata da Mosca. (Gazzetta del Sud)