Un rimpatrio da Guantanamo dopo 19 anni, senza accuse

Un rimpatrio da Guantanamo dopo 19 anni, senza accuse
Dire ESTERI

Il dipartimento della Difesa ha invece ringraziato le autorità marocchine per la presa in carico del caso dell’ex internato marocchino.

Nasser aveva rilasciato una testimonianza nella quale denunciava nuove restrizioni alle libertà personali imposte dalla nuova amministrazione del carcere.

Nasser era stato catturato dall’esercito Usa nel 2002 in Afghanistan

– Dopo 19 anni di detenzione senza accuse formali il cittadino marocchino Abdullatif Nasser è stato trasferito nel Paese nordafricano dal carcere di massima sicurezza di Guantanamo, parte di una base navale americana situata sul territorio dell’isola di Cuba (Dire)

Se ne è parlato anche su altri media

Nel dare la notizia il Pentagono ha precisato sono 39 i prigionieri che restano nel controverso carcere Si tratta del primo detenuto trasferito da Guantanamo sotto l'Amministrazione Biden. (Bluewin)

Secondo il Nyt, le forze statunitensi hanno consegnato il 56enne al governo marocchino oggi. Nel dare la notizia il Pentagono ha precisato sono 39 i prigionieri che restano nel controverso carcere (tvsvizzera.it)

Dal 2005 al 2007 ha vissuto in isolamento in una cella senza finestre e con la luce elettrica costantemente accesa. Oggi il primo trasferimento dell'amministrazione Biden Usa, Casa Bianca: "Nostro obiettivo è chiudere Guantanamo" Sono 39 i detenuti ancora presenti nel carcere. (Rai News)

Guantanamo, gli Usa trasferiscono in Marocco un prigioniero. Un altro passo verso la chiusura del campo

Secondo il Nyt, le forze statunitensi hanno consegnato il 56enne al governo marocchino oggi. Si tratta del primo detenuto trasferito da Guantanamo sotto l'amministrazione Biden. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Nonostante il via libera, Nasir è rimasto sull’isola di Cuba per tutta la durata della presidenza Trump che si era opposta al trasferimento, per un totale di 19 anni. L’ormai ex detenuto di Guantánamo, come riferisce l’ong di avvocati Reprieve, non era mai stato sottoposto a processo e a suo carico non erano mai stati formulate accuse (Notizie - MSN Italia)

Abdul Latif Nasir, 56 anni, prigioniero numero 244, ha lasciato Guantanamo. Ma i funzionari continuavano a considerarli troppo pericolosi per essere rilasciati, raccomandandone il proseguo della detenzione (illegale) "a tempo indeterminato" (Notizie - MSN Italia)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr