C’è una nuova emergenza Mpox?
Articolo Precedente
Articolo Successivo
L’allarme nasce dalla diffusione in Africa di un’epidemia cominciata a novembre 2023 in un’area della Repubblica Democratica del Congo fino a oggi poco colpita da Mpox. A provocarla è un virus geneticamente diverso, ma riconducibile a quello indicato come clado Ia, che da decenni circola nella parte occidentale del Paese, ricca di foreste, dove colpisce prevalentemente i bambini con una forma ad alta letalità. (Dottore... ma è vero che?)
Se ne è parlato anche su altre testate
Oggi abbiamo l’onore di intervistare il Prof. Giovanni Rezza, una delle figure di maggior rilievo nel panorama della sanità pubblica italiana. Con un vasto background che include il ruolo di Direttore del Dipartimento Malattie Infettive dell’Istituto Superiore di Sanità e quello di Direttore Generale della Prevenzione Sanitaria presso il Ministero della Salute, il Prof. (Agenparl)
I dati permettono di seguire la diffusione dell’epidemia partita nei mesi scorsi dalla Repubblica Democratica del Congo e per la quale l’Oms ha dichiarato lo stato di emergenza internazionale. (Sky Tg24 )
Roma, 4 set. Un medico che cura i pazienti affetti da mpox in un centro sanitario di Kavumu, nell'Est della Repubblica Democratica del Congo (RDC), duramente colpito dalla nuova variante di vaiolo delle scimmie, afferma che la mancanza di vaccini è preoccupante. (il Dolomiti)
Ginevra, 4 set. - "Il primo carico di vaccini per il Mpox arriverà nella Repubblica Democratica del Congo giovedì", ha dichiarato Tedros Adhanom Ghebreyesus, Direttore generale dell'Oms, in una conferenza stampa a Ginevra. (Il Sole 24 ORE)
Come per il Covid, saranno questi farmaci a svolgere un ruolo fondamentale per contrastare l'epidemia, dichiarata un'emergenza di salute pubblica sia dai CDC Africa – i Centres for Disease Control dell’Africa - sia dall'OMS, l’Organizzazione Mondiale … (la Repubblica)
Un medico che cura i pazienti affetti da mpox in un centro sanitario di Kavumu, nell'Est della Repubblica Democratica del Congo (RDC), duramente colpito dalla nuova variante di vaiolo delle scimmie, afferma che la mancanza di vaccini è preoccupante. (Tiscali Notizie)