Tragedia del Mottarone, la procura presenta l'appello: "Gli indagati tornino in carcere"

La Repubblica INTERNO

Un motivo sufficiente secondo carabinieri e procura per fermare nel cuore della notte tutti e tre e portarli in cella.

Non un motivo valido per la gip, invece, che li aveva fatti uscire.

È stato depositato oggi l'appello della procura di Verbania al tribunale del riesame di Torino, competente per tutto il Piemonte, a proposito della scarcerazione delle tre persone iscritte nel registro degli indagati per la strage del Mottarone, il gestore della funivia Luigi Nerini, il direttore d'esercizio Enrico Perocchio e il caposervizio Gabriele Tadini. (La Repubblica)

Ne parlano anche altri giornali

L’entità del disastro non è chiara, ma l’esperienza degli operatori consente di non perdere neanche un secondo. In questo modo sono anche stati salvaguardati tutti gli impianti di videosorveglianza, che risulteranno fondamentali nella ricostruzione dei fatti (Video - La Stampa)

«Si è schiantata una cabina alla funivia in cima al Mottarone, all’interno ci sono almeno 6 persone, non sappiamo la condizione ma sicuramente sono gravissime». Pochi giorni fa il presidente del tribunale di Verbania, Luigi Montefusco, ha stabilito che la giudice Donatella Banci Buonamici non si occuperà più dell’inchiesta (Open)

“Al momento so che è caduta la cabina di una funivia ma non so dove“, ha riferito nel corso della telefonata un militare a un collega mentre sempre in linea con il numero di emergenza attende altri dettagli (Virgilio Notizie)

Infine rivolge a tutti gli avvocati italiani l’invito a manifestare in ogni forma, sui social e nelle proprie camere penali, il sostegno ai penalisti di Verbania e del Piemonte Occidentale, ed a venire a Verbania il giorno 22 giugno 2021, "perché da quel Foro si rilanci con forza la grande battaglia dell’U. (Azzurra TV)

La gip Donatella Banci Buonamici, che ha rimesso in libertà due dei gestori dell'impianto del Mottarone è stata estromessa dal procedimento in corso d'opera. Lo ha deciso il presidente del tribunale di Verbania Luigi Montefusco che ha consegnato il caso alla "titolare per tabella del ruolo". (Today.it)

La Camera Penale di Verbania ha proclamato per il 22 giugno un giorno di astensione dall'attivita' degli avvocati. (Tiscali.it)