Acea: auto ibride superano diesel per la prima volta nel III trim.

Agenzia askanews ECONOMIA

Le immatricolazioni di auto alimentate a Gpl invece, sono aumentate del 28,1% raggiungendo le 62.574 unità, con la forte performance francese (+103,2%) che ha compensato il calo dell’Italia (-4,7%)

Il diesel ha sofferto ancora di più: la quota di mercato è diminuita di oltre 10 punti percentuali, dal 27,8% al 17,6%, nello stesso periodo.

(askanews) – Le immatricolazioni di autovetture ibride elettriche (Hev) hanno rappresentato il 20,7% del mercato dell’UE nel terzo trimestre, superando il diesel e diventando per la prima volta la seconda opzione di propulsore più diffusa nell’Unione europea. (Agenzia askanews)

Se ne è parlato anche su altri media

Nonostante un generale calo delle immatricolazioni, alcune specifiche categorie di veicoli hanno fatto registrare una crescita importante: quella delle ibride su tutte. A trainare il passaggio a una forma di mobilità più sostenibile è l'Italia. (Punto Informatico)

In aumento anche la quota di mercato delle auto ricaricabili, elettriche (Bev) e ibride plug-in (Phev), rispettivamente al 9,8% e al 9,1% (T-mag)

All rights reserved. La Svezia è il paese più "elettrico" dell'Unione con una quota del 25% di nuove auto, in prossimità svetta però la Norvegia col 72% (Euronews Italiano)

Con i quattro principali mercati che hanno registrato incrementi a doppia e tripla cifra: Italia (+122,0%), Germania (+62,7%), Francia (+34,6%) e Spagna (+21,8%). E le seconde calate di oltre 10 punti percentuali al 17,6%, passando da 769.922 unità vendute nel 2021 a 381.473. (l'Automobile - ACI)

Secondo ACEA, le auto benzina e diesel hanno continuato a perdere terreno da luglio a settembre 2021, assorbendo l’impatto del declino generale delle immatricolazioni. Prima di tutto si nota come le auto a benzina siano ancora le preferite dagli automobilisti, con una quota di mercato del 39,5%. (FormulaPassion.it)

Addio al diesel? KEYSTONE/DPA/CHRISTOPH SOEDER sda-ats. Questo contenuto è stato pubblicato il 22 ottobre 2021 - 16:00. (Keystone-SDA). Il diesel continua il suo crollo di fronte all'elettrificazione del mercato automobilistico europeo: nel terzo trimestre sono state vendute più auto ibride che diesel, rende noto l'Acea, l'associazione dei costruttori. (tvsvizzera.it)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr