Bonus facciate, la check-list per il visto di conformità

Edilportale.com ECONOMIA

Il documento, messo a punto dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili e dalla Fondazione Nazionale dei Commercialisti promette di essere utile per rispettare i nuovi obblighi introdotti dal Decreto “Antifrode” ().Ricordiamo che il Decreto Antifrode, per evitare abusi e fenomeni di evasione, ha previsto l’nel caso in cui il contribuente, invece di usufruire direttamente della detrazione, scelga di optare per lo sconto in fattura o la cessione del credito. (Edilportale.com)

Su altre testate

Il visto conformità bonus casa diversi dal 110%. Il decreto – legge n. 157 del 2021 (c.d. Quindi, commercialisti, consulenti del lavoro, CAF, ecc. (Investire Oggi)

157/2021, decreto “Antifrode”, ha introdotto l’obbligo del visto di conformità e dell’attestazione della congruità delle spese sostenute anche per i bonus edilizi diversi dal superbonus. (Lavoro e Diritti)

Da qui, in base ai dettami del nuovo DL Antifrodi, la necessità del rilascio del visto di conformità 47 del DPR n. 445 del 2000)che attesti la sussistenza del requisito della visibilità, anche parziale, dell’involucro esterno dell’edificio interessato dai lavori. (PMI.it)

L’opzione per la cessione del credito pari alla rate residue della detrazione può riguardare anche il bonus facciate. Da qui, è lecito chiedersi se la cessione delle rate residue sia subordinata all’apposizione del visto di conformità sulla documentazione a supporto dell’agevolazione bonus facciate. (InvestireOggi.it)

Il decreto anti frode ha introdotto l'obbligo del visto di conformità e dell'asseverazione tecnica anche per gli altri bonus casa, oltre al superbonus 110, tra cui il bonus facciate. La check list dei Commercialisti fornisce una guida ai professionisti incaricati del rilascio del visto di conformità in relazione agli interventi che danno diritto al “Bonus facciate”, utile per verificare la presenza della documentazione necessaria per l’apposizione del visto. (idealista.it/news)

Superbonus 110 per cento, requisiti oggettivi e soggettivi: per gli agriturismi agevolazione all’80 per cento. Ulteriori dubbi sorgono sui requisiti oggetti, ovvero sugli edifici idonei per effettuare interventi che rientrano nella maxi detrazione. (Informazione Fiscale)