Sempre più artigianale e senza stagione: la nuova vita del gelato

la Repubblica INTERNO

Il prodotto senza stagione per eccellenza? Pensate a una pallina di gelato, magari alla crema, affianco a una fetta di torta di mele alla cannella bollente. E fuori la porta la neve. Nessuno avrebbe niente da ridire, perché il Gelato Artigianale è effettivamente senza tempo, senza luogo, e amato praticamente - quasi - da tutti-. Unico prodotto agroalimentare a cui il Parlamento Europeo abbia dedicato una giornata ufficiale e istituzionale che cade il 24 marzo di ogni anno. (la Repubblica)

Su altre testate

Giornata Europea del Gelato Artigianale Gelato day 2023, gli eventi da non perdere Si celebra ogni 24 marzo dal 2013 ed è la festa che da ufficialmente il via alla stagione del gelato. (Corriere della Sera)

Anche quest’anno la Liguria non mancherà l'appuntamento: i maestri artigiani liguri si confronteranno sia nella realizzazione della ricetta originale del gusto tipico austriaco, sia nella sua interpretazione, con la valorizzazione di prodotti del territorio. (Genova24.it)

Tutti abbiamo un gusto di gelato preferito, è scritto anche nelle stelle. Questo weekend concediti una merenda a base di gelato per celebrare il Gelato Day! (Proiezioni di Borsa)

Il Parlamento Europeo ha istituito ufficialmente la “Giornata Europea del Gelato Artigianale” sottolineando, tra le motivazioni, che “tra i prodotti lattiero-caseari freschi, il gelato artigianale rappresenta l’eccellenza in termini di qualità e sicurezza alimentare, che valorizza i prodotti agro-alimentari di ogni singolo stato membro“. (Il Dispaccio)

Un dei problemi comuni in ogni cucina è quello di riuscire a far durare a lungo i Limoni Freschi, soprattutto se già tagliati. L’ideale sarebbe poter coltivare in giardino o terrazzo una pianta di Limone: anche se può sembrare complicato, possiamo far crescere la nostra pianta con pochi accorgimenti e goderci i Limoni freschi quando vogliamo. (InformazioneOggi.it)

La Giornata Europea del Gelato Artigianale, una tradizione che in pratica inaugura la stagione del gelato e celebra uno dei prodotti più amati in tutto il mondo: protagonista dell'undicesima edizione è l'Austria, terra del Gusto dell'Anno che omaggia un dolce tipico della sua tradizione, l'Apfelstrudel, letteralmente "il vortice di mele". (L'Eco di Bergamo)