Afghanistan, a Roma la ‘ragazza simbolo’ Sharbat Gula. Su Rai 3 il documentario

LaPresse INTERNO

Il suo volto fu immortalato in un celebre scatto del fotografo Steve Mc Curry. È arrivata giovedì a Roma la cittadina afghana Sharbat Gula.

Occhi simbolo di un passaggio di epoche, che hanno visto l’Afghanistan quando era un paese moderno e pacifico e gli oltre 40 anni di guerra e sofferenza che hanno portato all’intervento dell’Occidente

La donna di 49 anni trasferita in Italia da Palazzo Chigi. (LaPresse)

Su altre fonti

Sharbat Gula - Ansa. "Rispondendo alle sollecitazioni di quanti nella società civile e in particolare fra le organizzazioni no profit attive in Afghanistan hanno raccolto, dopo gli eventi dello scorso agosto, l'appello di Sharbat Gula a essere aiutata a lasciare il proprio Paese, la Presidenza del Consiglio - conclude la nota - ne ha propiziato e organizzato il trasferimento in Italia, nel più ampio contesto del programma di evacuazione dei cittadini afghani e del piano del Governo per la loro accoglienza e integrazione" Lo sottolinea una nota della presidenza del Consiglio. (Avvenire.it)

Sharbat Gula, la “ragazza afghana” della celebre foto del 1985 di Steve Mc Curry in copertina del National Geographic si trova a Roma. (L'HuffPost)

Ora Gula è qui. I giudici pakistani hanno ordinato il suo rimpatrio in Afghanistan, dove il Governo ha promesso di occuparsi dell’alloggio, dell’istruzione e della salute della sua famiglia. (greenMe.it)

APPROFONDIMENTI L'INTIMIDAZIONE Di Maio minacciato dall'Isis, foto diffusa da Al Naba:. LOMBARDIA Terrorismo, a Milano arrestata 19enne sposa dell'Isis:. (Il Messaggero)

Sharbat Gula, la bimba afghana della foto scattata nel 1985 da Steve Mc Curry (finita sulla copertina di National Geographic Magazine), è giunta a Roma. L'azione italiana, ricorda Palazzo Chigi, risponde «alle sollecitazioni di quanti nella società civile e in particolare fra le organizzazioni no profit attive in Afghanistan hanno raccolto, dopo gli eventi dello scorso agosto, l'appello di Sharbat Gula a essere aiutata a lasciare il proprio Paese» (Il Messaggero)

Oggi Sharbat Gula ha 49 anni. Il soggetto della foto non era inizialmente noto, ma all’inizio del 2002 è stata identificata come Sharbat Gula. (Il Sole 24 ORE)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr