Il negoziato del premier Draghi per liberare il grano: “Via le mine da Odessa"

la Repubblica INTERNO

Prevede un patto - sia pure provvisorio e su un singolo punto - tra Kiev e Mosca.

È un piano ardito.

Mario Draghi ci lavora da due settimane per "liberare" le materie prime bloccate a bordo dei cargo ed evitare una crisi alimentare globale

Quasi un "esperimento", perché se dovesse riuscire sul grano potrebbe essere replicato per sbrogliare altri nodi e avvicinare una tregua.

(la Repubblica)

Ne parlano anche altre testate

Sulle garanzie non abbiamo discusso molto, lo faremo se le cose vanno avanti, può essere che non abbia esito, ma c'è stata disponibilità a procedere Lo ha detto il presidente del Consiglio Mario Draghi in conferenza stampa. (Tiscali Notizie)

Giovedì 26 maggio 2022 - 19:56. Draghi: non ho visto spiragli di pace parlando con Putin. Disponibilità sullo sblocco del grano. CONDIVIDI SU:. Il presidente Putin ha detto che non è sufficiente a risolvere la crisi, io ho detto: sì ma almeno intanto li sblocchiamo altrimenti marciscono (Agenzia askanews)

Il deficit energetico dell'Unione europea si amplia notevolmente fino a superare i 30 miliardi di euro nei primi quattro mesi del 2022. Le attuali tensioni geopolitiche e il perdurare della guerra in Ucraina condizionano la bilancia commerciale europea. (Milano Finanza)

Secondo Putin i porti sono bloccati perché sono minati dagli ucraini, che però li minano per impedire ai russi di attaccare. Trovata la disponibilità da parte di Putin, Draghi ha annunciato che chiamerà anche Zelensky per sondare la sua volontà di procedere in questa direzione (Quotidiano di Ragusa)

Così il presidente del Consiglio Mario Draghi, nel corso di una conferenza stampa a Palazzo Chigi, ha spiegato i contenuti della telefonata avuta nel pomeriggio con il presidente russo Vladimir Putin. "Lo scopo era chiedere se si potesse far qualcosa per sbloccare il grano che oggi è nei depositi in Ucraina perché la crisi alimentare che si sta avvicinando avrà proporzioni gigantesche e conseguenze umanitarie terribili". (Repubblica TV)

27 maggio 2022 a. a. a. Il presidente ha assicurato il sostegno del governo italiano all’Ucraina in coordinamento con il resto dell’Unione Europea. (Liberoquotidiano.it)