La corsa delle Borse fa più ricchi i miliardari

Avvenire ECONOMIA

La grandissima parte di questo aumento della ricchezza si spiega solo con un fattore: l’aumento del valore delle azioni controllate dai miliardari.

Quella di questi miliardari è quasi tutta ricchezza “quotata”, patrimoni in balìa degli umori e delle aspettative degli investitori.

I governi potrebbero anche decidere di attingere ai fondi dei più ricchi per finanziare il contrasto alla pandemia

Il patrimonio complessivo dei miliardari ha segnato una crescita ancora più impressionante: +63,7%, passando da 8mila a 13.100 miliardi di dollari. (Avvenire)

La notizia riportata su altri giornali

Nell’anno del Covid sono aumentati i miliardari nel mondo: ecco la classifica (Di giovedì 8 aprile 2021) L’emergenza Covid-19 ha senza dubbio accresciuto le difficoltà economiche di moltissime persone, in diversi Paesi del mondo. (Zazoom Blog)

Al terzo posto troviamo il primo non americano. Si tratta di Leonardo Del Vecchio, fondatore e presidente di Luxottica, con un patrimonio di 25. (Open)

L’86% delle 2.755 persone in lista sono più ricche di un anno fa e complessivamente valgono 13.100 miliardi, 8.000 in più del 2020. È quanto emerge dall’ultima classifica stilata da Forbes sugli uomini e le donne più ricchi del pianeta. (Zazoom Blog)

La grandissima parte di questo aumento della ricchezza si spiega solo con un fattore: l’aumento del valore delle azioni controllate dai miliardari. È andata ancora meglio a Elon Musk, che con un patrimonio di 151 miliardi è al secondo posto di questa classifica. (Notizie - MSN Italia)

La capitale cinese ha aggiunto 33 miliardari alla ricca lista che conta 100 persone. Anche se Pechino ha più miliardari della Grande Mela, il patrimonio netto dei miliardari di New York City è di 80 miliardi di dollari superiore a quello di Pechino (Euronews Italiano)

Nell'annuale classifica dei miliardari del mondo, la celebre rivista Forbes ha inserito anche Dan Friedkin tra gli uomini e delle donne più facoltose sul pianeta. Il presidente della Roma tra le persone più ricche del mondo. (Il Romanista)