Cosa (non) sappiamo sulle origini del coronavirus

Wired.it ESTERI

Perché la pandemia è scoppiata proprio a Wuhan, dove c’è un laboratorio che studia coronavirus?

L’annuale assemblea generale dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) è ruotata tutta attorno alla pandemia di Sars-Cov-2 e sull’indagine in corso per scoprire le origini del coronavirus.

Chi avanza questa congettura (tale è al momento) ritiene che una fuga del virus dal laboratorio possa essere avvenuta attraverso uno dei ricercatori, infettatosi mentre raccoglieva campioni sul campo o lavorava col virus. (Wired.it)

Ne parlano anche altri media

Joe Biden ha dato 90 giorni di tempo alle agenzie Usa affinché gli esperti possano riferire, e spiegare che cosa è successo all’interno del famigerato laboratorio cinese. Per quanto riguarda il laboratorio di Wuhan, lo scienziato sostiene che la struttura non sia un complesso di massima sicurezza nella sua interezza. (InsideOver)

E se a Pechino pensano di poterla passare liscia dopo tutto quello che hanno combinato con il SARS-CoV-2, allora siamo davvero fritti Anche perché nessuno a questo punto ci assicura che nei laboratori cinesi non vi siano altri virus pandemici pronti ad essere immessi “sul mercato”. (Rights Reporter)

Lo spiega all’AGI Sudhir Kumar, Ph.D, direttore dell’Istituto di Genomica e Medicina evoluzionistica presso la Temple University di Philadelphia, commentando il dibattito sulle origini della pandemia e del virus (AGI - Agenzia Giornalistica Italia)

E si torna alla questione dei funzionari del Dipartimento di Stato Usa Joe Biden ha dato 90 giorni di tempo alle agenzie Usa affinché gli esperti possano riferire che cosa è successo all’interno del laboratorio cinese. (Zone D'Ombra)

Adesso ci spieghi da cosa si può capire se un virus è nato in laboratorio oppure è nato naturalmente. Di mezzo può esserci una mutazione, un altro ospite, un laboratorio, ma per affermare ciascuna di queste tesi serve una prova scientifica. (Avvenire)

"Credo che le autorità cinesi abbiano tentato di controllare un incidente avvenuto a Wuhan nell’ottobre 2019 e non ci siano riuscite". Intervistato da Repubblica, Asher ha ricordato che quella della fuga dal laboratorio era considerata una storta di teoria del complotto fino a qualche mese fa. (TIMgate)