Lo stupore del Colle: il capo dello Stato non fa incontri per stipulare contratti

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera INTERNO

Si mostrano sorpresi, al Quirinale, davanti a chi chiede lumi su un fantasticato incontro tra Sergio Mattarella ed Elon Musk. E chiudono subito il discorso con un «ma quando mai...?» eloquente sui programmi e forse sugli stessi sentimenti del capo dello Stato. Quell’ipotesi, nata come un telegrafico messaggio del tycoon sul proprio social, X, («sarebbe un onore parlare con lui»), è stata approfondita dal Financial Times, secondo il quale il colloquio — se ci fosse — andrebbe messo in relazione ai «dubbi, crescenti a Roma, su un possibile accordo da un miliardo e mezzo di euro con Starlink, il fornitore di servizi Internet satellitari proprietà del multimiliardario». (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri giornali

Ma anche servizi di comunicazione per le forze armate nell’area del Mediterraneo e l’implementazione di servizi satellitari in Italia per l’uso in emergenze. (Corriere Roma)

Starlink rimane un caso per il governo e la politica italiana. È vero però che anche Musk ci mette del suo. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

«Ma quando mai…». La reazione del Quirinale alla richiesta di Elon Musk di incontrare Sergio Mattarella è piuttosto eloquente. Una visita del magnate «è impossibile». E per un motivo ben preciso: il capo dello Stato non fa incontri per stipulare contratti. (Open)

Le altre ipotesi per i satelliti. Non perché la premier abbia qualcosa in contrario ad accordi con la società Usa. (Corriere Roma)

Vale per noi come per Zelensky». ROMA. (La Stampa)

Cordialità a parte, a destra la faglia sulla politica estera sembra… (la Repubblica)