Volvo, nuovo pacchetto tecnologico per le auto elettriche
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Volvo spinge sulle auto elettriche, anche se ha rivisto la sua tabella di marcia, e annuncia un nuovo standard. La Casa svedese ha annunciato che partire dalla EX90, le auto elettriche si baseranno sullo stesso nucleo fondamentale di sistemi, moduli, software e hardware, ovvero sullo stack tecnologico Superset. Si tratta di un’unica base tecnologica e software che racchiude tutti i moduli e le funzionalità. (QN Motori)
La notizia riportata su altri media
Tradotto: la casa automobilistica ha abbandonato l'obiettivo di vendere solo auto elettriche entro il 2030 a fronte di un calo globale della domanda di auto alimentate a batteria, puntando sull'ibrido. (Today.it)
Necessità fa virtù. Come del resto altri costruttori anche Volvo decide di rinunciare alla conversione totale all’elettrico programmata in Europa per il 2030 che pure aveva visto il brand fra le prime case a dare il suo consenso sin dalla prima ora. (Il Sole 24 ORE)
Una conversione sulla quale, però, ora casa sembra decisa a tornare indietro. I vertici societari, infatti, di fronte ad una domanda che va fortemente ridimensionandosi, non hanno potuto fare altro che rivedere le strategie delineate in precedenza. (ClubAlfa.it)
La crisi delle auto elettriche colpisce anche Volvo, che modifica il suo obiettivo: invece di puntare a produrre solo auto elettriche entro il 2030, ora mira a un mix di 90% elettrificati e 10% ibridi leggeri (FIRSTonline)
Sempre più case produttrici hanno deciso di rivedere ambiziosi e milionari piani, c’è persino chi come la Volkswagen è costretta a ricorrere a chiusure storiche a causa di quanto sta accadendo. I dati degli ultimi mesi rappresentano una sconfitta indescrivibile per i talebani della religione green: mercato bloccato, resistenza al cambiamento, aumento di immatricolazione di vetture a benzina e diesel. (Nicola Porro)
L’annuncio è arrivato ieri, durante la presentazione statica della XC90 restyling e della EX90. Entro quella data la Casa svedese punta a far sì che il 90-100% delle vendite totali sia composto da veicoli “alla spina”, quindi EV o ibridi plug-in, mentre il restante 0-10% delle immatricolazioni dipenderà da modelli mild hybrid. (AlVolante)