Ismea, al via la Banca nazionale delle terre agricole

Italiafruit News ECONOMIA

giovedì 10 giugno 2021. Ismea, al via la Banca nazionale delle terre agricole. Ismea e Ministero delle Politiche agricole hanno annunciato oggi l’avvio della procedura di vendita del quarto lotto dei terreni della Banca nazionale delle terre agricole, costituito da oltre 16 mila ettari di terreni, per un totale di 624 aziende agricole potenziali.

“In Italia l’agricoltura è cultura, distintività e radicamento al territorio, dunque non solo produzione di materie prime - ha dichiarato il ministro delle politiche agricole alimentari e forestali Stefano Patuanelli - La Banca nazionale delle terre agricole è uno strumento fondamentale perché, offrendo terreni, rende operative le misure per realizzare un'agricoltura 5.0, un modo anche per coinvolgere i giovani. (Italiafruit News)

Se ne è parlato anche su altre testate

È possibile consultare tutti i terreni su www.ismea.it/banca-delle-terre (CS) Con la “Banca nazionale delle Terre Agricole”, istituita nel 2016, vengono messi a disposizione oltre 16mila ettari, 624 aziende agricole, il 70% al Sud. (Blunote)

dislocati per lo più nel Sud Italia ma anche in Toscana, Emilia-Romagna, Veneto, Lombardia, Piemonte e Liguria. Gli interessati hanno tempo fino al 7 settembre per presentare la propria manifestazione d’interesse. (Sicilia Oggi Notizie)

Una prospettiva succulenta per i giovani imprenditori, che potranno usufruire di un pagamento rateizzato a 30 anni per lanciare le loro imprese. In questo contesto la terra assume ancora di più il suo valore di asset strategico e motore di sviluppo per l’economia del Paese. (greenMe.it)

"Gli andamenti demografici degli ultimi decenni evidenziano una crescita costante della popolazione mondiale. (Yahoo Finanza)

C’è tempo sino al 7 settembre per poter partecipare al quarto bando d’asta indetto da Ismea, l’Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare, del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali. (StatoQuotidiano.it)