Renault R17: il restomod per eccellenza, una fusione tra tradizione e tecnologia
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Presso Maison5 a Parigi, il nuovo showroom di Renault che celebra la R5, la casa automobilistica francese ha presentato in anteprima mondiale la R17 Electric Restomod x Ora Ïto, un’affascinante reinterpretazione dell'iconica coupé sportiva Renault 17 del 1971. Renault 17, lanciata nel 1971, è stata una delle vetture più rappresentative del boom idealistico degli anni '70, nota per il suo design all'avanguardia e le sue prestazioni sportive. (Automoto.it)
Ne parlano anche altre testate
Renault ha intrapreso un percorso, con diversi designer, per rendere attuali gli stili di alcune delle sue vetture più iconiche. La Renault 5 è già arrivata alla fase di produzione, dipo aver incassato il gradimento della critica, e si attendono ancora le possibili evoluzioni dei concept derivati dalla Renault 4 e dalla Twingo, entrambe in odore di diventare future auto elettriche del marchio. (greenmove.hwupgrade.it)
L'immagine teaser mostra un frontale squadrato con quattro fari principali e una griglia larga, portando i media francesi a ipotizzare che si tratti di una reinterpretazione della Renault 17. (Tom's Hardware Italia)
Il prototipo è invece a trazione posteriore con un motore elettrico da 270 CV. L'esemplare unico sarà esposto a ottobre al Salone di Parigi e rappresenta una rivisitazione chiave moderna della Renault 17, la coupé sportiva del 1971 (nota in Italia come 177 per motivi di marketing) nata insieme alla 15 dalla meccanica della Renault 12 a trazione anteriore. (Quattroruote)
Dal 2021, Renault collabora con designer contemporanei per creare concept-car inedite ed innovative che reinterpretano lo straordinario patrimonio della Marca. È in quest’ottica che Renault presenta una nuova ed esclusiva showcar restomod sviluppata in collaborazione con il designer francese Ora Ïto. (Sport Mediaset)
Fondere tradizione e innovazione. Il restomod, ovvero quando un’auto del passato viene aggiornata nello stile e nei contenuti, sarà presente allo stand Renault al Salone dell’Auto di Parigi in programma dal 14 al 20 ottobre. (Il Sole 24 ORE)
R17 fa rinascere, da elettrica e con la metamorfosi del restomod, la Renault 17 del 1971. “Rivisitare un’auto mitica come Renault 17, esprimendo la mia visione per farne una scultura che mi somigliasse, è stata una sfida particolarmente appassionante condivisa con Renault“. (QN Motori)