Regno Unito, come funzionerà la riapertura in 4 tappe

TIMgate ESTERI

Il passaggio da una fase all'altra avverrà solo a condizione che sussistano 4 criteri cruciali. È quanto ha illustrato in Parlamento il premier britannico Boris Johnson per il graduale ritorno alla normalità del Regno Unito, in lockdown a causa del Covid-19 da inizio gennaio 2021.

Johnson ha comunque sottolineato che affinché "i cambiamenti siano irreversibili", il passaggio da una fase all'altra del piano avverrà solo a condizione che sussistano quattro criteri cruciali: i progressi sulle vaccinazioni anti-Covid, il calo di contagi e decessi, il contenimento dell'indice Rt di contagio entro la soglia d'allerta (al di sotto, quindi, del rischio di sovraffollamento degli ospedali), e il contenimento di nuove varianti di coronavirus (TIMgate)

Ne parlano anche altri media

Quanto alla roadmap sul dopo lockdown, il premier ha poi detto di essere "molto ottimista" sull'obiettivo di un ritorno alla sostanziale normalità indicato dal governo per il 21 giugno, subordinato per ora all'andamento della pandemia e della campagna vaccinale: data dopo la quale ha ieri auspicato una situazione "incomparabilmente migliore" per gli abitanti del Regno (La Nuova Sardegna)

Sarà per un caffè o un picnic e sarà consentito effettuare ; 29 marzo: saranno consentite riunioni all'aperto di gruppi fino a sei persone. Continuerà ad essere consentita la presenza di massimo 30 persone ai funerali e 15 ai matrimoni. (QUI LONDRA)

EasyJet, invece, avrebbe visto le prenotazioni triplicarsi e l’acquisto di pacchetti vacanza addirittura aumentare di sei volte. (Travel Quotidiano)

Inoltre potrebbero essere introdotti i test COVID prima degli eventi. Per eventi all’aperto con posti a sedere il limite sarà di 10.000 persone o 25% della capienza. (End of a Century)

La rimozione delle restrizioni quattro fasi, la seconda delle quali riguarderà lo sblocco dei viaggi internazionali per dare vita alla ripresa del turismo e del trasporto aereo. Una roadmap annunciata dal primo ministro Boris Johnson e che dovrà segnare l’uscita dal lockdown. (QuiFinanza)

Lo ha ribadito un rauco Boris Johnson alla nazione, nella conferenza stampa in diretta tv tenuta stasera da Downing Street assieme ai consiglieri medico-scientifici Chris Whitty e Patrick Vallance dopo il suo intervento pomeridiano in Parlamento. (Corriere del Ticino)