Come funziona la flat tax incrementale per partite Iva?

Fiscomania.com INTERNO

Flat tax incrementale al 15%, sostitutiva dell’IRPEF e delle addizionali, per le partite Iva con tetto a 40.000 euro per il 2023. Il calcolo viene effettuato sull’incremento di reddito dell’anno oggetto di dichiarazione rispetto al più elevato del triennio precedente. Introduzione di una flat tax incrementale al 15% con tetto massimo di 40.000 euro per il periodo di imposta 2023; La base imponibile è calcolata come differenza tra il reddito imponibile dell’anno oggetto di dichiarazione ed il più elevato reddito del triennio precedente; Applicabile da persone fisiche esercenti attività di impresa, arte o professione intellettuale diversi da quelli che applicano il regime forfettario di cui alla Legge n. (Fiscomania.com)

La notizia riportata su altri giornali

E' quanto indica uno studio del Servizio politiche fiscali della Uil, secondo il quale in pratica un lavoratore autonomo verserebbe fino a 27 mila euro di Irpef in meno ogni anno, rispetto a lavoratori dipendenti e pensionati, senza contare lo sconto sui contributi previdenziali. (La Sicilia)

La sproporzione è segnalata in uno studio del Servizio politiche fiscali della Uil, secondo cui gli autonomi entro la nuova soglia di reddito pagheranno fino all'800% in meno di Irpef rispetto ai dipendenti. (Money.it)

Nel corso della conferenza stampa di presentazione della Legge di Bilancio 2023, il premier Giorgia Meloni ha citato tre tasse piatte, che sono costituite proprio dal nuovo regime forfettario, che viene introdotto dal 2023, dalla flat tax incrementale e dalla detassazione dei premi di produttività. (QuiFinanza)

Sono i calcoli del Servizio politiche fiscali della Uil, guidato da Domenico Proietti, che oggi – a ridosso dell’arrivo della manovra in Parlamento – ha presentato uno studio sugli effetti della flat tax, definita “uno strumento contrario ad una tassazione equa e giusta”. (LaPresse)

E' quanto indica uno studio del Servizio politiche fiscali della Uil, secondo il quale in pratica un lavoratore autonomo verserebbe fino a 27 mila euro di Irpef in meno ogni anno, rispetto a lavoratori dipendenti e pensionati, senza contare lo sconto sui contributi previdenziali. (La Stampa)

Tra le misure contenute nella Legge di Bilancio 2023 sono previste importanti modifiche al regime forfettario. Le novità introdotte riguardano principalmente i requisiti e le soglie annuali che consentono l'accesso e la permanenza nel regime forfettario. (InfoHOTEL)