Perseverance e Ingenuity: ecco il primo selfie di famiglia

Perseverance e Ingenuity: ecco il primo selfie di famiglia
Per saperne di più:
Global Science SCIENZA E TECNOLOGIA

Una volta pronto per tentare il primo volo, il rover trasmetterà all’elicottero le istruzioni finali ricevute dai controllori di missione del Jpl

Il selfie di Perseverance con Ingenuity è composto da 62 singole immagini.

Il rover Perseverance della Nasa ha scattato un’immagine che lo ritrae insieme all’elicottero Ingenuity, situato a circa 4 metri di distanza.

Se siete curiosi di sapere come i rover Perseverance e Curiosity date un’occhiata a questo video della Nasa. (Global Science)

La notizia riportata su altri giornali

Per renderlo in grado di volare su Marte è stato necessario ricorrere a computer di bordo ed elettronica ultraleggeri. Ingenuity fotografato nel 45esimo giorno marziano (quello di Marte si chiama Sol, ed è di circa 40 minuti più lungo di quello terrestre) dalle telecamere zoomabili Mastcam-Z, gli "occhi" del rover Perseverance. (Focus)

Il rover è atterrato il 18 febbraio nel cratere Jezero del "Pianeta Rosso" dopo una rischiosissima discesa ad alta velocità durata sette minuti e dopo aver attraversato l'atmosfera di Marte. Il decollo dell'elicottero della Nasa su Marte, Ingenuity, il primo apparecchio dotato di motore a volare su un altro pianeta, è stato riprogrammato "per non prima del 14 aprile". (AGI - Agenzia Italia)

In un modo o nell’altro quindi su Marte l’acqua, che serve anche per la produzione di carburante, si può ricavare. Marte è la prossima tappa per l’umanità nello spazio, ma prima di pensare davvero di viverci, ci sono alcuni problemi che dobbiamo risolvere. (Wired.it)

Il drone della Nasa Ingenuity sta per spiccare il volo su Marte

Il decollo dell’elicottero della Nasa su Marte, Ingenuity, il primo apparecchio dotato di motore a volare su un altro pianeta, è stato riprogrammato «per non prima del 14 aprile». (Corriere della Sera)

Il nuovo rover della NASA, Perseverance, dopo l'atterraggio su Marte il 18 febbraio, ha fornito le immagini affascinanti della superficie marziana. NASA Rover Perseverance della NASA invia straordinaria foto di un arcobaleno marsiano A differenza dei rover del passato, gli scatti – trasmessi dal rover ai veicoli spaziali in orbita attorno al Pianeta Rosso e inviati agli ingegneri e scienziati del Jet Propulesion Laboratory della Nasa nel Sud della California – sono i primi a colori di Marte che hanno fotografato la vista anteriore e posteriore del rover. (Sputnik Italia)

L’11 aprile Ingenuity tenterà di prendere quota nell’atmosfera marziana: è il primo esperimento di volo su un altro pianeta mai tentato. L’11 aprile 2021 potrebbe diventare una data storica: il giorno del volo del mini-elicottero della Nasa Ingenuity nell’atmosfera di Marte, il primo in assoluto. (Wired.it)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr