Monviso senz'acqua, mai successo prima: il rifugio Quintino Sella costretto a chiudere

La Repubblica INTERNO

Anche perché la stagione finita in anticipo, ben prima dell'atteso foliage, ha rattristato molti, che hanno mandato messaggi di sostegno.

E che potrà farlo ancora fino al 13 settembre, giorno in cui la stagione estiva al Sella chiuderà per mancanza d'acqua

Anche ai piedi del Monviso scarseggia l'acqua, così il rifugio Quintino Sella chiude in anticipo: non era mai successo prima.

Al massimo è successo di chiudere in anticipo perché arrivava neve fresca e rendeva difficile l'accesso. (La Repubblica)

Su altri giornali

E all’orizzonte non si intravedono piogge: caldo estivo e tempo secco anche nei prossimi in Piemonte nei prossimi giorni. Solo da metà della settimana che inizia il 13 settembre si spera nell’arrivo di una perturbazione (Il Fatto Quotidiano)

La ragione è certamente singolare: a causa della prolungata mancanza di precipitazioni la struttura è rimasta senz’acqua. La notizia è stata data dagli stessi gestori della struttura: “Di solito la tiriamo per le lunghe. (La Provincia di Biella)

Ed è così che la stagione di apertura del Rifugio Quintino Sella, a 2640 metri di quota, sotto il Re di Pietra, durerà quest’anno meno di tre mesi. l’anno scorso, ad esempio, il rifugio ha chiuso i battenti il 27 settembre, due settimane dopo la chiusura di quest’anno. (TargatoCn.it)

La chiusura arriva con alcune settimane di anticipo rispetto al solito: in alcuni anni il rifugio è infatti rimasto aperto anche fino ad ottobre. La siccità, insomma, si conferma un problema quanto mai attuale per il nostro territorio: non solo per le coltivazioni della pianura, dalle quali nelle ultime settimane sono arrivati ripetuti gridi d’allarme, ma anche per il mondo della montagna (Cuneodice.it)

Manca l'acqua e il rifugio Quintino Sella sul Monviso chiude la stagione: ''Un rammarico: un grazie caloroso a chi ha calpestato i nostri sentieri''. L'ultimo giorno di apertura stagione è previsto per lunedì 13 settembre. (il Dolomiti)

È da settimane che conviviamo con l’insufficienza di acqua, ingegnandoci per trovare soluzioni e garantire i servizi base. Crissolo – Lunedì 13 settembre sarà l’ultimo giorno di apertura per il rifugio Quintino Sella, ai piedi del Monviso, che a causa della carenza d’acqua quest’anno è costretto a chiudere la stagione in anticipo rispetto al solito. (LaGuida.it)