Vaccini, Figliuolo: ok alla seconda dose in vacanza, disponibile al bilanciamento logistico

Il Messaggero INTERNO

"La Conferenza delle Regioni mi ha chiesto la possibilità di essere ancor più flessibile e dare la facoltà di fare anche in casi particolari la seconda dose in vacanza.

(Teleborsa) - Il Commissario per l'emergenza Francesco Paolo Figliolo ha aperto alla possibilità di ricevere la seconda dose del vaccino anti-Covid in vacanza.

In occasione della consegna di un Defender alla struttura commissariale da parte dell'Agenzia industrie difesa, infine, il Commissario Figliuolo ha dato rassicurazioni anche sulla disposizione dei certificati verdi: "sul Green pass noi siamo pronti, è questione di pochissimi giorni"

"Questo grazie alla grande efficienza raggiunta dalla macchina – ha aggiunto il generale – con una media di somministrazioni compresa tra il 90 e il 95% delle dosi consegnate. (Il Messaggero)

Ne parlano anche altre fonti

La soddisfazione di Toti e Cirio - Due dei principali sostenitori sono il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti e quello del Piemonte, Alberto Cirio. «La Conferenza delle Regioni mi ha chiesto la possibilità di fare in casi particolari la seconda dose in vacanza. (Ticinonline)

Roma, 9 maggio 2021 - Sì ai vaccini anti Covid in vacanza per "eccezionali motivi". Una cosa però è già certa: "All'inizio del prossimo anno scolastico sarà necessaria ancora la mascherina insieme ad ulteriori misure per mitigare i rischi" (Quotidiano.net)

La seconda dose dei vaccini Moderna e Pfizer dopo 28 giorni. A proposito di seconda dose, c'è un cambiamento nella somministrazione del richiamo per alcuni vaccini: da lunedì 28 giugno, stando a quanto comunicato dalla direzione generale welfare della Lombardia, in regione cambia di nuovo il lasso di tempo tra la somministrazione della prima dose e il richiamo per i vaccini Pfizer e Moderna. (MilanoToday.it)

Era stato lui stesso, nel corso di un’intervista a Repubblica, ad avanzare la possibilità dei vaccini in vacanza. L’aumento del tempo di attesa tra la prima e la seconda dose, quindi, come elemento sufficiente a non creare disagi tra i cittadini (Il Fatto Quotidiano)

Un caso fa riferimento ad un residente fuori regione e quattro sono i casi di provincia di residenza non ancora nota. Il quantitativo poi più consistente arriverà dal prossimo 23 giugno quando, sempre Pfizer, dovrebbe consegnare complessivamente altre 241mila dosi. (LeccePrima)

Ok alla seconda dose del vaccino Covid in vacanza: dopo che le Regioni hanno particolarmente insistito, è arrivato il parere positivo del Commissario all’emergenza Covid, Francesco Paolo Figliuolo, che ha già inviato specifica comunicazione alle Regioni perché si organizzino di conseguenza. (PMI.it)