Vaiolo delle scimmie, Vaia: «L'isolamento del virus ci consentirà di vedere se il vaccino fatto tanti anni fa

ilmessaggero.it SALUTE

Venerdì 20 Maggio 2022, 15:10 - Ultimo aggiornamento: 15:11. Tre casi di vaiolo delle scimmie accertati a Roma, intervistato Francesco Vaia direttore generale Istituto Nazionale Spallanzani e Alessio D’Amato assessore alla sanità Regione Lazio (servizio di Camilla Mozzetti video di Daniele Leone/Ag.Toiati). Vaiolo delle scimmie, Vaia: «Individuati 3 casi.

La prossima settimana isoleremo il virus»

(ilmessaggero.it)

La notizia riportata su altri giornali

Il cosiddetto ‘vaiolo delle scimmie’ non è una nuova malattia e, ripeto, non deve destare allarme, ma grande attenzione”. Parole alle quali ha replicato in conferenza stampa pure lo stesso Vaia: “Attenzione allo stigma” (Il Fatto Quotidiano)

Si teme il salto di specie, ritrovarsi indifesi davanti alla minaccia invisibile. La rabbia dei cani, la rogna dei cinghiali, l’influenza aviaria. (varesenews.it)

La malattia si risolve spontaneamente in 1-2 settimane con adeguato riposo e senza terapie specifiche; possono essere somministrati degli antivirali quando necessario. La Direzione Generale Welfare di Regione Lombardia esclude al momento la presenza di casi di vaiolo delle scimmie (oggetto di attenzione da parte dell’Organizzazione Mondiale della Sanità) in Lombardia. (varesenews.it)

L'Oms sta lavorando a stretto contatto anche con l'Ecdc, l'Agenzia europea per il controllo e la prevenzione delle malattie, e i CDC americani per seguire da vicino l'evoluzione della malattia. Tra i sintomi più frequenti, ci sono eruzioni cutanee, febbre, mal di testa, dolori muscolari e linfonodi ingrossati (Fanpage.it)

Salgono a tre i casi confermati in Italia di vaiolo delle scimmie e si trovano all’Istituto di malattie infettive Lazzaro Spallanzani a Roma. Gran parte dei casi riscontrati è stata caratterizzata da una trasmissione uomo – uomo e gli esperti hanno dichiarato che «non si può definire come una malattia a trasmissione sessuale e che riguarda in particolare gli omosessuali (Open)

Ricciardi: presto per conclusioni ma allarme alto. «Allarme alto» in relazione ai casi di vaiolo delle scimmie scoperti in Europa. Oggi un caso, e altri due sospetti, sono stati segnalati anche in Italia (Gazzetta del Sud)