Bullismo cinese su Taiwan. Va in scena una vera e propria “invasione simulata” dell'isola (di M. Lupis)

Bullismo cinese su Taiwan. Va in scena una vera e propria “invasione simulata” dell'isola (di M. Lupis)
Più informazioni:
L'HuffPost ESTERI

Prendete nota di questa data.

La data era nota, ma adesso, dopo l’escalation di tensione seguita

Potrebbe essere il punto di non ritorno sulla questione Taiwan, da quando il leader cinese Xi Jinping ha sottolineato che l'unificazione con Taiwan è essenziale per realizzare quello che chiama il sogno cinese, che intende ripristinare lo status di grande potenza della Cina entro, appunto, il 2049.

(L'HuffPost)

La notizia riportata su altre testate

Ma questa è davvero particolare, e non poteva essere altrimenti visto che a lanciarla è stato Giovanni Storti. E chi poteva essere l primo a raccogliere il guanto della sfida, se non Giacomino Poretti? (Alto Adige)

Perché, stando a quanto si comprende al momento, la Cina sta avendo la peggio dopo aver minacciato “serie conseguenze”. E nelle fasi di avvicinamento allo scontro il Presidente degli Stati Uniti era stato molto chiaro nell’escludere un concorso americano diretto alla difesa dell’Ucraina (Start Magazine)

Il ministero della Difesa di Taiwan ha dichiarato ieri sera di aver inviato aerei e navi per reagire «in modo appropriato» alle esercitazioni militari cinesi intorno all'isola. Le azioni della Cina nel golfo di Taiwan sono «provocatorie e irresponsabili», e «aumentano il rischio di un errore di calcolo». (La Stampa)

Trump attacca Pelosi su Taiwan: "Quella donna porta il caos"

Continuano le esercitazioni militari della Cina vicino a Taiwan? Il Comando del teatro orientale dell’Esercito popolare di liberazione (PLA) ha annunciato che ha prolungato la data delle sue esercitazioni militari su larga scala iniziate il 4 agosto e che avrebbero dovuto concludersi ieri. (Periodico Daily)

Pechino ha vietato le importazioni alimentari da Taiwan e le esportazioni di sabbia naturale per l’edilizia «Tra le ragioni per cui è poco probabile che la crisi a Taiwan diventi un’invasione c’è il diverso peso economico rispetto all’Ucraina». (ilmattino.it)

Donald Trump attacca la Speaker della Camera Nancy Pelosi per la visita a Taiwan. "Tutto quello che tocca si trasforma in qualcosa di brutto: ha tentato con me l'impeachment due volte e ha fallito. (L'Unione Sarda.it)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr