Bullismo cinese su Taiwan. Va in scena una vera e propria “invasione simulata” dell'isola (di M. Lupis)

L'HuffPost ESTERI

Prendete nota di questa data.

La data era nota, ma adesso, dopo l’escalation di tensione seguita

Potrebbe essere il punto di non ritorno sulla questione Taiwan, da quando il leader cinese Xi Jinping ha sottolineato che l'unificazione con Taiwan è essenziale per realizzare quello che chiama il sogno cinese, che intende ripristinare lo status di grande potenza della Cina entro, appunto, il 2049.

(L'HuffPost)

La notizia riportata su altre testate

Il Comando del teatro orientale dell’Esercito popolare di liberazione (PLA) ha annunciato che ha prolungato la data delle sue esercitazioni militari su larga scala iniziate il 4 agosto e che avrebbero dovuto concludersi ieri. (Periodico Daily)

(Unioneonline/D) Donald Trump attacca la Speaker della Camera Nancy Pelosi per la visita a Taiwan. (L'Unione Sarda.it)

Taiwan è il centro del grande gioco dei semiconduttori. «Tra le ragioni per cui è poco probabile che la crisi a Taiwan diventi un’invasione c’è il diverso peso economico rispetto all’Ucraina». (ilmattino.it)

Perché, stando a quanto si comprende al momento, la Cina sta avendo la peggio dopo aver minacciato “serie conseguenze”. E nelle fasi di avvicinamento allo scontro il Presidente degli Stati Uniti era stato molto chiaro nell’escludere un concorso americano diretto alla difesa dell’Ucraina (Start Magazine)

Le sfide social sono ormai un classico, soprattutto d’estate. Ma questa è davvero particolare, e non poteva essere altrimenti visto che a lanciarla è stato Giovanni Storti. (Alto Adige)

Pechino, 8 ago. Il focus – sarà su “operazioni congiunte anti-sottomarino e attacchi navali” (LaPresse)