La testimonianza da Gaza: “L’incubo della deportazione diventa realtà. Ma resisteremo”
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Ci siamo svegliati con il suono di parole terrificanti, impensabili da ascoltare nel XXI secolo: per Trump gli Stati Uniti dovrebbero prendere il controllo di Gaza e noi - palestinesi – dovremmo andarcene. Come se Gaza, questa terra che viveva in noi prima ancora che nascessimo, fosse un bene da vendere, un terreno vuoto da evacuare e rimodellare a suo gusto. Fin dall’inizio della tregua per noi… (la Repubblica)
La notizia riportata su altri media
Contrarietà anche da parte delle Nazioni Unite che chiedono di "evitare qualsiasi forma di pulizia etnica". Il Ministero degli Esteri iraniano ha dichiarato che il piano del tycoon di "deportare i palestinesi" e mandarli nei paesi vicini è "scioccante" e ha lo scopo di "annientare completamente la Palestina", continuando "il piano del regime di Israele". (Il Giornale d'Italia)
«I contribuenti americani non finanzieranno la ricostruzione di Gaza». Lo ha detto chiaro e tondo la portavoce della Casa Bianca Karoline Leavitt, sottolineando che Donald Trump sta negoziando con i partner della regione per questo scopo. (Open)
Il ministero degli Esteri iraniano respinge quello che definisce un piano "scioccante" predisposto dal presidente degli Stati Uniti Donald Trump per prendere il controllo di Gaza e "sfollare con la forza" i palestinesi dal territorio costiero. (Tiscali Notizie)
Bisogna trovare un'altra soluzione - ed è quello che sta cercando di fare il presidente Trump”, ha dichiarato. A proposito della proposta del presidente statunitense Donald Trump di reinsediare altrove i residenti della Striscia di Gaza, il ministro degli Esteri israeliano Gideon Sa'ar ha invitato i deputati della Knesset a “considerare idee fuori dagli schemi”. (Sky Tg24 )
Il sovrano giordano, incontrando il presidente palestinese Abu Mazen, ha sollecitato sforzi "per fermare le attivita' di insediamento e respingere qualsiasi tentativo di annettere terre e sfollare i palestinesi a Gaza e in Cisgiordania, sottolineando la necessita' che i palestinesi si stabiliscano sulla loro terra", si legge in una nota. (Tiscali Notizie)
I Paesi europei hanno ribadito il loro sostegno alla soluzione dei due Stati dopo che Donald Trump ha suggerito la possibilità di "prendere il controllo" della Striscia di Gaza La proposta di Donald Trump di "prendere il controllo" di Gaza e sfollare 1,8 milioni di palestinesi per trasformare l'enclave devastata nella "Riviera del Medio Oriente" è stata accolta con forti critiche. (Euronews Italiano)