Previsioni meteo: verso il picco del caldo. Poi raffica di violenti temporali

QUOTIDIANO NAZIONALE INTERNO

"Ci attendiamo dunque temporali con maggiore frequenza lungo lo Stivale, in primis sulle aree montuose, ma con locale interessamento anche di pianure e coste; anche in questo frangente saranno possibili fenomeni violenti"

"Se il 2022 finisse adesso sarebbe l'anno più caldo di sempre", ha commentato all'Ansa Michele Brunetti dell'Isac-Cnr.

Roma, 5 agosto 2022 - Si intravede la fine di questa ennesima ondata di calore , con una nuova raffica di violenti temporali , secondo gli esperti di previsioni meteo . (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ne parlano anche altri giornali

Ad oggi e nel complesso i primi 7 mesi dell’anno fanno registrare un +0,98 gradi. Domani sono previsti picchi fino a 40 gradi nella pianura padana e nelle zone interne delle regioni centrali tirreniche. (Blitz quotidiano)

Così analizzando il trimestre maggio-luglio i tecnici dell’Osservatorio hanno calcolato una temperatura media di 25.6°C, valore che supera anche il primato dell’estate 2003. Altro dato che spicca è il numero di "giorni caldi": finora nel medesimo lasso di tempo 52 giorni con temperatura massima oltre i 30°C. (il Resto del Carlino)

Nel 2022, così come nel 2003, il caldo è iniziato però fin da maggio e nel bimestre di “estate anticipata” maggio-giugno 2022 la temperatura media è stata di 23.9°C. Infine, l’ultima decade di giugno 2022 è molto simile alla stessa decade del 2003, molto calda e costantemente sopra la media, con una tregua del caldo in entrambi gli anni attorno al 27-28 giugno (SulPanaro)

L’estate è iniziata precoce dal mese di maggio, come nel 2003, così analizzando il trimestre maggio-luglio notiamo una temperatura media di 25.6°C, valore che, per l’appunto, supera il primato dell’estate 2003. (ModenaToday)

Luglio appena concluso ha fatto registrare un +2,26 gradi sopra la media italiana dal 1800 (da quando vengono rilevati i dati). VIDEO "Luglio 2022 si registra come il secondo luglio più caldo da quando vengono realizzate le misurazioni, secondo solo al 2003, così come lo sono stati anche maggio e giugno", ha spiegato Brunetti. (Sky Tg24 )

"Luglio 2022 si registra come il secondo luglio più caldo da quando vengono realizzate le, secondo solo al 2003, così come lo sono stati anche maggio e giugno", ha aggiunto Brunetti. Ilappena concluso ha fatto registrare un +2,26 gradi sopra la media italiana dal 1800 (da quando vengono rilevati i dati) ad oggi e nel complesso i primi 7 mesi dell'anno fanno registrare un +0,98 gradi. (Borsa Italiana)