Nuovo Dpcm, Draghi convoca i ministri e Cts per varianti e misure

Corriere della Sera INTERNO

Il primo argomento all’ordine del giorno riguarda i parametri per le possibili riaperture.

Con il dilagare delle varianti in numerose regioni italiane si dovrà infatti stabilire se modificare alcuni indicatori nel sistema delle fasce di colore.

Senza escludere di poter decidere alcune misure prima di quella data.

Soltanto l’analisi epidemiologica aggiornata alla prossima settimana potrà fornire il quadro della situazione ma si fa notare che in questa fase il via libera a un allentamento dei divieti non sembra possibile

Oltre ai ministri della Salute Roberto Speranza e degli Affari Regionali Mariastella Gelmini, sono stati convocati anche i titolari dei dicasteri economici. (Corriere della Sera)

Su altre testate

L'esecutivo proseguirà con la deliberazioni di decreti legge che forniscano un quadro normativo e Dpcm che dettaglino le misure specifiche in base all'andamento epidemiologico. Quanto alle festività è impossibile prevedere già ora se sarà una Pasqua (4 aprile) e Pasquetta (il 5)"in rosso" come lo scorso Natale: "L'evoluzione del quadro epidemiologico - ha detto Speranza - merita di essere seguita con la massima attenzione (ParmaToday)

Non più il venerdì per il giorno seguente, sistema che ha più volte penalizzato le attività produttive, ma il lunedì. Ovvero mettere a punto protocolli sanitari per poter riaprire musei, cinema, teatri, palestre e ristoranti anche la sera. (Il Gazzettino)

Il nuovo Dpcm che entrerà in vigore il prossimo 6 marzo sarà infatti in vigore per un mese, fino al 6 aprile e il Governo non prevede nessun allentamento delle restrizioni in vigore. L'esecutivo proseguirà con la deliberazioni di decreti legge che forniscano un quadro normativo e Dpcm che dettaglino le misure specifiche in base all'andamento epidemiologico. (VeneziaToday)

Dovremo verificare, passo dopo passo, se le misure siano adeguate a fronteggiare la situazione che va delineandosi. Il decreto, infatti, sarà in vigore dal 6 marzo e al 6 aprile: nel periodo sono quindi comprese le giornate di Pasqua (4 aprile) e di Pasquetta (il 5). (Giornale di Sicilia)

(Adnkronos). Misure, regole e restrizioni a Pasqua con il nuovo Dpcm in arrivo il 6 marzo - il primo firmato dal premier Mario Draghi - e in vigore per un mese fino al 6 aprile. Abbiamo le terapie intensive in 5 regioni sopra la soglia critica del 30%, mediamente a livello nazionale sono occupate al 24%. (Adnkronos)

L'intenzione di Palazzo Chigi è quella di chiudere il nuovo Dpcm entro il week end. Cosa ci sarà nel nuovo Dpcm di Draghi e l'ordinanza di Speranza. (Today.it)