Si avvicina al perielio C/2024 S1 (ATLAS), la "cometa di Halloween"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Dopo la C/2023 A3 (Tsuchinshan-ATLAS), un’altra cometa sta attraversando i nostri cieli. Si tratta di C/2024 S1 (ATLAS), soprannominata “cometa di Halloween”. Infatti si stima raggiungerà il perielio, ovvero il punto di massimo avvicinamento al Sole, il prossimo 28 ottobre 2024, in prossimità della festa di Halloween. C/2024 S1 è stata scoperta a settembre 2024 dal programma ATLAS (Asteroid Terrestrial-impact Last Alert System), ed è un nuovo membro della famiglia delle comete sungrazer del gruppo Kreutz. (Astrospace.it)
Ne parlano anche altri giornali
Non ci sarà l’attesa cometa di Halloween, che avrebbe dovuto sfrecciare senza testa raggiungendo una luminosità paragonabile a quella della stella Sirio, la più brillante del cielo notturno: la sua orbita l’ha portata troppo vicina a Sole, a soli 1,2 milioni di chilometri di distanza, costringendola ad un tuffo spericolato nella parte più esterna dell’atmosfera della nostra stella, la corona solare. (infodata.ilsole24ore.com)
Questo perché sta diventando più fioca e dopo ottobre scomparirà dai nostri cieli. Però se siete appassionati di comete vi diamo il calendario di quelle che che nei prossimi tre mesi solcheranno i nostri cieli. (R101)
Tra l’altro, già nelle scorse settimane le immagini ottenute dai telescopi mostravano i primi indizi del processo di distruzione e dello sgretolamento del nucleo , che aveva portato a definire la cometa ‘senza testa’. (L'Eco di Bergamo)
Questo è il momento ideale per osservarla, poiché non tornerà a essere visibile per altri 80.000 anni. Alcune fotografie hanno persino catturato un raro fenomeno noto come “antitail”. (Tempo Italia)
Il cielo autunnale è noto per i suoi spettacoli di stelle luminose e costellazioni nitide. Le notti si fanno più lunghe e buie, permettendo di ammirare con maggiore chiarezza la volta celeste. Alcune stelle brillano con una luce più intensa e nitida, grazie all’assenza di umidità estiva e all’aria più secca e fredda. (CUENEWS | Space)
La cometa C/2024 S1 (ATLAS), soprannominata "cometa di Halloween" per il suo arrivo in questi giorni, si è avvicinata troppo al Sole ed è stata completamente disintegrata. Si sperava in un bellissimo e luminoso passaggio nel cielo nei prossimi giorni, ma non è sopravvissuta al rovente e infernale abbraccio della nostra stella. (Fanpage.it)