Decaro e Fitto: alleati in Europa, avversari in Puglia
Articolo Precedente
Articolo Successivo
È una Puglia decisamente più internazionale quella che torna al lavoro dopo la pausa agostana. Ai fasti del G7 – un indiscutibile successo di immagine per la nostra regione – si aggiungono i numeri delle presenze turistiche straniere sulle nostre spiagge e nelle nostre campagne e due importanti ruoli ottenuti da altrettanti politici pugliesi. Il primo a superare i confini regionali è stato Antonio Decaro, eletto con una valanga di preferenze al Parlamento Europeo e poi chiamato a guidare la strategica Commissione Ambiente che tante volte in passato si è occupata della Puglia, non sempre in termini lusinghieri a partire dal caso Ilva, ancora irrisolto. (La Gazzetta del Mezzogiorno)
Su altri media
Onorevole Carlo Fidanza, capodelegazione di Fratelli d’Italia al Parlamento europeo e membro del partito dei Conservatori e Riformisti Europei, è arrivata la nomina di Raffaele Fitto alla commissione europea. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Bruxelles, 31 ago. "Un grande in bocca al lupo a Raffaele Fitto, indicato come commissario europeo dal Consiglio dei Ministri. (Tiscali Notizie)
Minuti per la lettura Alla fine il governo Meloni ha chiuso con la scelta di Raffaele Fitto come commissario italiano nella Commissioni bis di Ursula Von Der Leyen (Quotidiano del Sud)
– “Un grande in bocca al lupo a Raffaele Fitto, indicato come commissario europeo dal Consiglio dei Ministri. Lo aspetto a Bruxelles a braccia aperte”.E’ quanto dichiara l’europarlamentare della Lega Susanna Ceccardi. (Agenzia askanews)
Il profilo istituzionale della scelta del governo Meloni è l'occasione perché tutte le forze politiche condividano questa designazione. La designazione di Raffaele Fitto come commissario europeo è in assoluto, per ragioni di competenza e storia politica, la scelta più appropriata che l'Italia poteva oggi compiere per essere rappresentata al meglio in Europa (ilmattino.it)
L'Italia è in prima fila per ottenere una delega di peso in ambito economico e Raffaele Fitto ambisce al Bilancio o alla Coesione uniti a una vicepresidenza esecutiva e al coordinamento del Pnrr. Terminata la prima fase per la nomina dei commissari europei con la proposta da parte dei ventisette stati membri dei profili che dovranno comporre la Commissione Ursula 2.0 si è aperta una nuova delicata fase per definire le deleghe. (il Giornale)