Bce, Lagarde: "E' ancora necessario 'schermare' l'economia"

Finanza Operativa ECONOMIA

“La pandemia non è ancora finita” e mentre le persone “traggono speranza dall’inizio delle campagne di vaccinazione” è ancora necessario “schermare” l’economia, “colmando il divario fino a quando non sarà raggiunta l’immunità diffusa”.

Ed è ancora molto incerto il modo in cui si svolgeranno le prossime fasi della pandemia”.

Lagarde ha aggiunto che “la Bce sta monitorando attentamente l’evoluzione dei tassi di più lungo periodo e continuerà a sostenere tutti i settori dell’economia, preservando le condizioni favorevoli di finanziamento nel periodo della pandemia”, e ha anche reiterato “l’impegno a guardare agli indicatori dell’intera catena di trasmissione della nostra politica monetaria”, con un occhio ai “costi di rifinanziamento dei governi, ai mercati dei capitali, ai prestiti delle banche alle famiglie e alle imprese”

Lo ha detto la presidente della Bce, Christine Lagarde, intervenendo alle discussioni dell’European Semester Conference. (Finanza Operativa)

Ne parlano anche altri media

Continueremo a sostenere economia durante la pandemia (Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Bruxelles, 22 feb - Lagarde ha ribadito che l'incertezza e' ancora elevata sull'evoluzione delle prossime fasi della pandemia. (Borsa Italiana)

La BCE - ha ribadito -continuando a preservarefino a quando la crisi pandemica non sarà superata. E queste condizioni includono anche i tassi di interesse sui titoli di Stato.E il piano di acquisti di titoli anticrisiha aggiunto. (Teleborsa)

La Farnesina ha invitato alla cautela sulla diffusione di ricostruzioni, mentre entro mercoledì il ministro degli Esteri Luigi Di Maio dovrà riferire in Parlamento. L'arrivo delle salme in Italia è atteso per questa sera, dove ad accogliere i feretri ci sarà Di Maio (Yahoo Notizie)

“Questo impegno – ha proseguito – implica considerare gli indicatori lungo l’intera catena di trasmissione della nostra politica monetaria: dai tassi privi di rischio ai costi del debito pubblico, ai mercati dei capitali, ai prestiti bancari per le imprese e le famiglie” (Cronachedi.it - Il quotidiano online di informazione indipendente)

(askanews) – La Bce continuerà a preservare “condizioni finanziarie favorevoli” fino a quando la crisi pandemica non sarà superata. “La Bce – ha affermato Lagarde – continuerà a sostenere tutti i settori dell’economia preservando condizioni finanziarie favorevoli durante il periodo pandemico, come ha fatto fin da inizio crisi (askanews)

“Si presentano come organismo di sostegno economico-assistenziale – evidenzia Cafiero De Raho – E questo determina un successivo supporto nei loro confronti all’inerno di determinate aree e parti della popolazioni laddove esercitano attività economica”. (LaPresse)